Ancora una brutta notizia per le piccole e medie imprese italiane: nel suo ultimo bollettino la Bce denuncia come le PMI italiane e spagnole abbiano subito la più forte contrazione di utili e fatturato facendo al contempo notare il problema del credit crunch, il calo del finanziamento alle imprese. Tra Ottobre 2012 e Marzo 2013 le aziende di tutta l’Eurozona hanno subito un peggioramento della disponibilità di prestiti bancari, con un tasso di riduzione dell’1,4%, ma la classifica vede le italiane nelle condizioni peggiori. Leggermente salito invece il finanziamento alla famiglie, a quota +0,4%.
Nel bollettino della Banca Centrale Europea si legge che le piccole e medie imprese di tutta l’Eurozona hanno visto “un aumento delle necessità di finanziamento” e “un peggioramento della disponibilità di prestiti bancari”. “Il peggioramento delle prospettive di crescita ha pesato sulle condizioni più difficili di accesso al credito per le pmi italiane più che altrove nell’Eurozona”.
E mentre la Bce continua a fare raccomandazioni a tutti i governi in modo che vengano intensificate le riforme per la crescita, fuori dall’Eurozona il governatore della Banca d’Inghilterra ha prolungato e potenziato il “funding for leading”, sistema di credito e sostegno a imprese e famiglie che mette sul piatto fino a ottanta miliardi di sterline. L’Inghilterra ha evitato la terza recessione in cinque anni e con un tasso di crescita dello 0,3% nel primo trimestre 2013 si conferma come una delle economie più solide d’Europa.
G.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy