“La bella addormentata nel bosco” in scena al Teatro dell’Opera di Roma da venerdì 23 maggio fino al 1 giugno. Il balletto in un prologo e tre atti è tratto dalla fiaba La Belle au bois dormant di Charles Perrault, con musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Se si considera che la prima assoluta risale al 1890, al Teatro Marijnsky di San Pietroburgo, si deve ammettere che, nella versione integrale, il balletto di Marius Petipa è apparso sul palcoscenico dell’Opera piuttosto tardi: la prima romana è avvenuta nel 1954 con la coreografia di Boris Romanov e gli interpreti Attilia Radice e Guido Lauri. Nello stesso anno il teatro ha ospitato la compagnia del Sadler’s Wells Ballet, che ha proposto la versione di Frederick Ashton con Margot Fonteyn nel ruolo di Aurora (versione che pochi mesi prima per la Scala aveva rappresentato la prima rappresentazione integrale). Nel 1965 quel ruolo fu affidato, sempre al Teatro dell’Opera, ad un’eccellente Carla Fracci, che nel 1983 vi sarebbe tornata accompagnata da Peter Schaufuss nel ruolo del Principe.
Biglietti da 17 euro in galleria ad 87 euro in platea prime file.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy