Il suolo italiano viene ‘mangiato’ dal cemento con la velocità di 8 metri quadrati al secondo. A stabilirlo è lo studio dell’ Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), che nel suo rapporto dimostra come negli ultimi cinque anni il consumo di suolo in Italia sia cresciuto al ritmo di oltre 8 metri quadrati al secondo. Il ritmo è addirittura più veloce di quello degli ultimi 50, quando se ne andavano 7 mq al secondo di suolo. Il picco però si è avuto negli anni ’90 quando, forse complice anche l’organizzazione dei mondiali di calcio, nel nostro Paese l’incremento di suolo occupato ha raggiunto addirittura quasi i 10 metri al secondo.
Già nel 1956 il nostro Paese era al di sopra della media europea attuale: l’ Italia oltre 50 anni fa aveva infatti consumato il 2,8% del territorio; e, mentre la media europea di oggi si attesta al 2,3%, l’ Italia cresce fino a un consumo nel 2010 pari al 6,9%. Tradotto in termini di superficie significa che ogni cinque mesi viene cementificata un’ area pari a quella di Napoli; ogni anno una pari alla somma di quella di Milano e Firenze.
Se suddividiamo poi i mq per ogni cittadino, ognuno di noi è stato privato di 390 mq di suolo. Bisogna dunque ritrovare “un equilibrio tra il consumo di suolo, lo sviluppo delle città e il rapporto tra la campagna e area urbana”, dice il presidente Ispra, Bernardo De Bernadinis. Le zone esposte al pericolo di frane e alluvioni sono infatti molte e interessano oltre 5 milioni di italiani. Il rischio idrogeologico riguarda 6.633 comuni (pari all’ 82%) che hanno aree sensibili. Motivo per cui occorre ”ridisegnare il quadro della gestione del suolo è un problema non più rinviabile per l’Italia”, come osserva il sottosegretario alle Politiche agricole, Franco Braga, soprattutto per non passare dal Belpaese conosciuto per i paesaggi mozzafiato e le bellezze storiche, apparentemente destinato al futuro paese delle palazzine in costruzione.
Alessandra Angeletti
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy