L’ingresso in Aula di Laura Boldrini, nuovo Presidente della Camera dei deputati, è stato accompagnato da un lungo applauso tributato da tutti i parlamentari, ad eccezione di quelli del Pdl.
Il suo discorso di insediamento ha lasciato tutti a bocca aperta. Ecco le sue prime parole: “Care deputate e deputati, permettetemi di esprimere il mio più sentito ringraziamento per l’alto onore e responsabilità che comporta il compito di presiedere questa assemblea. Vorrei rivolgere il mio saluto rispettoso e riconoscente e quello dell’assemblea al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, custode rigoroso dell’ unità del Paese e dei valori della Costituzione repubblicana”. E qui c’è stata una lunga pausa per permettere a tutti i deputati, balzati letteralmente in piedi, di applaudire l’omaggio al presidente della Repubblica. Boldrini pronuncia parole importanti e orientate ad un’attenzione sociale su tutti i fronti che non può lasciare indifferenti i presenti in aula, tanto da essere interrotta più volte, con diverse standing ovation e applausi scroscianti.
Per esempio quando parla delle donne che “subiscono l’umiliazione della violenza travestita da amore”. O quando cita gli esodati e i giovani: “Nessuno di noi ha dimenticato gli esodati” e ancora “Quest’ Aula sappia ascoltare la sofferenza sociale di una generazione che ha smarrito se stessa, prigioniera della precarietà, costretta a portare i giovani talenti lontano dall’Italia”. L’impegno di Laura Boldrini è quello di rendere la Camera un “luogo di cittadinanza per chi ha più bisogno”. Cita i “molti, troppi morti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce”, riferendosi ai tanti immigrati che hanno perso la loro vita nei cosiddetti ‘viaggi della speranza’ ”. Un’attenzione sociale a tutto tondo, quindi. “Il mio pensiero va a chi ha perduto certezze e speranze… dobbiamo impegnarci a restituire vera dignità a ogni diritto, una battaglia vera contro la povertà e non contro i poveri. La responsabilità di questa istituzione sta nella capacità di saperli rappresentare e garantire uno a uno i diritti della Costituzione”. Sintetizzato in una frase: “Questa aula darà ascolto alla sofferenza sociale di una intera generazione”. Parole importanti. E toccanti. Come quando dichiara “Molto, molto dobbiamo al sacrificio di Aldo Moro e della sua scorta che ricordiamo con emozione oggi” giorno in cui cade l’anniversario della strage di via Fani”. E poi il pensiero si allarga a tutte le vittime della mafia: “al loro sacrificio, ciascuno di noi e questo Paese devono molto”.
Poi la svolta propositiva: “Questo è un Parlamento largamente rinnovato. Ora scrolliamoci di dosso ogni indugio nel dargli piena dignità, perchè deve essere la casa della buona politica. Rendiamo il Parlamento e il nostro lavoro trasparente anche in una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani. La politica deve tornare ad essere una speranza, un servizio, una passione”. E se ancora ce ne fosse bisogno, per chiarire quali sono le sue posizioni, Laura Boldrini mette tutti a tacere con una semplice frase: “Sarò presidente di tutti, a partire da chi non mi ha votato”.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy