La Apple? Sta per lanciarsi nel mercato delle Tv HD, un giro d’affari da cento miliardi di dollari all’anno. Lo farà con apparecchi basati sul sistema operativo iOs, il cuore software di iPhone e iPad, e probabilmente in collaborazione con un produttore di tv già sul mercato (il nome che ritorna con più insistenza dicono sia Samsung). Se si chiamerà iTV o in un altro modo non è dato sapere, ma quello che conta è il marchio: e la Apple Tv sarà il primo vero passo dell’azienda di Jobs verso la “connected television”.
L’Apple Tv di adesso è uno scatolotto che deve essere connesso ad un display esterno per funzionare, mentre Cupertino lavora a veri e propri megaschermi in Hd con la tecnologia di iOs incorporata. Significherà probabilmente alto livello qualitativo dei display, iTunes come sistema di controllo della propria libreria di contenuti, la possibilità di utilizzare e installare nuove applicazioni e, sarebbe strano il contrario, una qualche forma di interazione possibile con altri dispositivi iOs. Apple Tv potrebbe essere dotata di connettività estesa, internet sì ma anche Bluetooth e Thunderbolt, e offrire opzioni per comunicare con i computer di casa, e col mondo esterno con FaceTime. Naturalmente, la iTv potrà far funzionare applicazioni di gni tipo, prodotte da Apple come da terze parti. E poi c’è l’elemento design, che in questo caso potrebbe riprendere il concetto di corpo unico, “unibody” in alluminio, già visto su Mac, iPhone e iPad.Google zapping. Anche Big G lavora ai suoi piani di Connected Tv, con apparecchi realizzati con Sony, basati sul sistema operativo Android. Al momento, gli sforzi di Mountain View non hanno prodotto grandi risultati, anche per via dell’ostracismo di alcuni fornitori di contenuti. Un terreno piuttosto minato, su cui Apple potrebbe marciare più facilmente per il suo palmares di accordi di successo prima con l’industria discografica e poi con l’editoria. E comunque, già ora su iOs il mercato audiovisivo all’interno dell’iTunes store è florido.Quando. La data di presentazione ipotetica potrebbe essere la stessa del nuovo iPhone 5, che sarà svelato al mondo il prossimo settembre, per poi arrivare sul mercato successivamente. La iTv potrebbe seguire lo stesso iter: annuncio in autunno e arrivo sul mercato in tempo per Natale. Il prezzo? Nulla fa ipotizzare che sarà basso. Ma questo non è mai stato un problema per Apple.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy