Erano considerati il simbolo della lotta alla ‘ndrangheta in Calabria. Questa mattina, invece, Rosy Canale, 41 anni, presidente del ‘Movimento delle donne di San Luca’ e Sebastiano Giorgi, ex sindaco di San Luca, sono stati arrestati.L’operazione denominata “Inganno” è stata condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal gip su richiesta della Dda.
A finire in manette anche altre 4 persone, ex amministratori e imprenditori, a vario titolo indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso, intestazione fittizia di beni e reati contro la pubblica amministrazione, aggravati dal fine di agevolare la ‘ndrangheta.
Sebastiano Giorgi, 48 anni, ex sindaco di San Luca dal 2009 ai primi mesi di quest’anno, aveva partecipato ad innumerevoli manifestazioni contro la ’ndrangheta accreditandosi di un forte impegno contro le cosche. La sua immagine cristallina, però, era stata scalfita dal recente scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose.
Dall’indagine condotta dai carabinieri che ha portato al suo arresto è emerso, invece, che in realtà l’elezione di Giorgi a sindaco sarebbe stata favorita proprio dalle cosche Pelle e Nirta, facenti capo alla ‘ndrangheta, in cambio del controllo sugli appalti gestiti dal Comune. In particolare, le due cosche avrebbero ottenuto l’appalto per la metanizzazione di San Luca, il più importante gestito dal Comune.
Rosy Canale, invece, agli arresti domiciliari, non è accusata di reati mafiosi, ma di peculato e truffa. Secondo quanto è emerso dalle indagini, avrebbe utilizzato per l’acquisto di beni personali i finanziamenti, destinati invece a finalità sociali, erogati al “Movimento delle donne di San Luca”. Finanziamenti che, secondo una prima stima degli investigatori, ammonterebbero almeno a 100 mila euro.
Marcello Viaggio - Giornalista, ha esordito nel 1995 sulla rivista Italia Settimanale, con Marcello Veneziani. Dal 1998 al 2010 ha scritto sul quotidiano Il Giornale, con Andrea Pucci, oggi Vice-direttore del Tg5, e Claudio Pompei. Dal 2010 al 2011 ha scritto su Libero, in stretta collaborazione con il vicedirettore Franco Bechis. E’ stato opinionista fisso alla Tv della Libertà dell’on. Maria Vittoria Brambilla. Nell’agosto 2012 ha aperto sul web il portale NoiRoma2013.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy