Nasce a Roma il primo Museo del crimine ambientale (Macri), realizzato dal Corpo Forestale dello Stato e dal Bioparco della Capitale.
E’ l’unica struttura in Europa nel suo genere, la prima a focalizzare e concentrare finalmente tutte quelle tematiche ambientali a rischio e i crimini commessi contro l’ambiente stesso, inteso sia come flora che come fauna.
Il Macri punta a sensibilizzare il grande pubblico sui reati che deturpano il patrimonio ambientale, solo nei primi mesi del 2013, 5.095 ambientali e 13.970 amministrativi, accertati dal Corpo forestale.
Sette le sezioni del Museo: incendi, inquinamento e rifiuti, bracconaggio, taglio illegale, Ciets, maltrattamento animale e tecniche investigative, dove i visitatori, grandi e piccini, potranno conoscere più da vicino la gravità dei fenomeni.
Nei suoi 400 metri quadri il Macri ha ricreato numerosi contesti ambientali che rappresentano i fenomeni criminali e i danni prodotti sull’ecosistema. Nella parte centrale viene mostrata per la prima volta al pubblico, una selezione degli oltre 71 mila reperti conservati dal Corpo Forestale dello Stato: esemplari imbalsamati, parti e prodotti derivati, confiscati e custoditi dal Servizio Cites (Convenzione che regolamenta il commercio internazionale di specie di flora e fauna in via di estinzione), della Forestale. Il percorso, introdotto da un breve filmato curato dall’etologo Danilo Mainardi, è corredato da diversi pannelli in duplice lingua che offrono spiegazioni, dati e curiosità per ogni argomento e sezione del Museo. Non mancano reperti originali come l’Elicottero mod. 109AII dell’Agusta Westland, partner dell’iniziativa, in dotazione al Corpo Forestale dello Stato, e sale speciali come la «Scena del Crimine», una teca esplicativa che illustra i compiti del medico veterinario forense, del biologo, del genetista e del chimico nell’identificare i colpevoli dei reati, a cura del Centro di Referenza Nazionale di Medicina Veterinaria Forense dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.
Sono molto contento che sia la prima sperimentazione di questo tipo in Europa, è un’esperienza importantissima non solo per Roma. È l’ennesima prova di quanto possiamo fare insieme nel rapporto e nel dialogo con la cittadinanza. Avremo modo di ragionare come implementare in futuro questo rapporto. II concetto educativo legato a questa iniziativa, una delle chiavi fondamentali per portare il tema oltre gli addetti ai lavori e nello spazio pubblico in particolare ai più giovani, le persone che passo passo costruiscono la propria dimensione di cittadinanza in rapporto a quello che possono vedere qui».
Così il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, intervenuto all’inaugurazione del Macri, ha definito la collaborazione tra Corpo Forestale dello Stato e Bioparco che ha dato vita alla struttura.
Il Comandante del CfS, Cesare Patrone, ha ringraziato per il lavoro fatto insieme dalle maestranze di Forestale e Bioparco, spiegando i due reati cardine al centro del Museo:
C’è il reato ambientale che è di grandissimo impatto sociale: se si brucia un bosco di dieci ettari non è solo legno ma mancanza di produzione di ossigeno, scomparsa della biodiversità e falda freatica, tutte questioni di tipo pubblico. Per il maltrattamento degli animali, invece – ha aggiunto – chiedo un ulteriore passo in avanti nella legge sulla caccia: dopo il passaggio dalla res nullius alla proprietà dello Stato, ora bisogna considerare l’animale cone essere senziente, che è e sente. Sono passaggi di tipo culturale necessari».
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy