Scoprire l’arte che ti somiglia. Come? Basta un selfie.
Approda anche in Italia Art Selfie di Google che con uno scatto permette di scoprire il nostro viso a quale opera d’arte somiglia. Google ricorda che la nuova funzione della sua app Google Arts & Culture – che sfrutta gli algoritmi di riconoscimento facciale per cercare somiglianze tra i volti reali degli utenti e quelli presenti nel database dell’istituzione stessa che raccoglie opere presenti in oltre 1500 musei di 80 Paesi – è stata in beta testing in uno stato degli Stati Uniti lo scorso anno ed è diventata virale a gennaio dello scorso anno quando diverse celebrities, tra cui Jimmy Kimmel e Ellen, l’hanno condivisa sui social. Ed ora è arrivata anche nel nostro Paese con il lancio a livello globale.
Google sottolinea di aver lavorato per “migliorare la tecnologia di matching e raddoppiato il numero di opere”. Con Art Selfie, ad oggi, sono stati effettuati più di 78 milioni di match. “Abbiamo lavorato con oltre 650 istituzioni di tutto il mondo per avere la feature disponibile a livello globale” sottolinea il gigante del web che ha potuto così “raddoppiare il numero di abbinamenti possibili, includendo decine di migliaia di opere”.
La parte interessante è sul nuovo programma Art Selfie di Google è che escluso l’aspetto puramente ludico l’app è stata pensata proprio per aiutare le persone a incuriosirsi e avvicinarsi all’arte: se si clicca sull’immagine a cui siamo stati abbinati infatti si possono scoprire maggiori informazioni sull’artista e magari se l’accostamento ci ha emozionato non è escluso che ci si possa appassionare all’arte dell’autore.
Insomma Google Art Selfie sembra proprio una trovata carina per far accostare all’arte in modo semplice e coinvolgente i profani, senza approcci spocchiosi o noiosi ma attraverso il divertimento e la moda diffusa dei selfie. E, poi, chi l’ha detto che i selfie non sono una forma d’arte?
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy