“C’è più gusto ad aiutare” è lo slogan della Giornata Nazionale di Solidarietà per Filo d’Argento Auser. Sabato 18 e domenica 19 maggio in oltre 800 piazze italiane sarà possibile acquistare la pasta “antimafia”, prodotta con il grano delle terre confiscate alla delinquenza organizzata in Sicilia. La pasta dell’Auser nasce infatti dalla collaborazione tra Placido Rizzotto e il lavoro dei giovani della cooperativa Sociale “Libera Terra” che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività i beni confiscati alle mafie e sviluppa un circuito economico legale e virtuoso.
La solidarietà si unisce all’impegno per la legalità. La pasta è ormai diventata simbolo della campagna Auser. I volontari dell’associazione distribuiranno 90.000 pacchi di spaghetti biologici in circa 600 piazze su tutto il territorio nazionale.
I fondi raccolti dalla vendita dei pacchi di spaghetti antimafia saranno destinati a Filo d’Argento, il telefono per gli anziani gestito dell’Auser e attivo tutti i giorni dalla 8 alle 20. Grazie a questo servizio gli anziani hanno la possibilità di ricevere aiuto a casa, per la consegna della spesa o dei farmaci, per essere accompagnati alla posta o dal medico o semplicemente avere qualcuno con cui parlare. Opera contro la solitudine, il rischio di emarginazione, ma anche per la promozione del “benessere sociale” della popolazione anziana. Siamo il Paese dove il 30% degli anziani con più di 65 anni vive in solitudine e il record spetta alle donne con il 37,5% contro il 14,5% degli uomini. La crisi economica ha accentuato fortemente le condizioni di fragilità ed il rischio di emarginazione sociale.
In un anno le migliaia di volontari del Filo d’Argento Auser hanno realizzato oltre 2 milioni di interventi di aiuto a favore di più di 433.000 anziani in difficoltà. Solo nell’ultimo anno si sono aggiunti 68.000 utenti. I punti di ascolto sono presenti in tutte le Regioni , basta contattare il numero Verde Nazionale 800 – 995988.
F.B.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy