Gatti in classe per aiutare gli studenti a superare l’ansia da esame. Questo l’esperimento di una scuola di Canberra, in Australia che ha chiesto ad un ente locale di protezione felina di lasciare liberi una quantità relativa di micetti in un’aula studio della scuola, dove i ragazzi si stavano preparando alla prova di maturità.
“Gli studenti avevano i libri aperti, con i gattini sulle ginocchia, si rilassavano e la pressione calava visibilmente. È un ambiente migliore per prepararsi agli esami”, ha detto la consulente scolastica del Collegio St Francis Xavier, Donna Lambert, alla radio nazionale Abc.
A quanto pare, l’interazione tra mici e studenti aiuta i ragazzi a controllare la pressione e aiuta a concentrarsi, riducendo ulteriori carichi di stress emotivo.
A tenere sotto controllo la situazione e evitare incidenti tra felini ed umani è stata la stessa organizzazione Kitten Rescue che ha fornito i “trovatelli” a quattro zampe. Una notizia simpatica, ma che sembra essere una prova in più dell’aiuto terapeutico che la presenza di un animale domestico può rappresentare, non solo contro l’ansia ma anche per la salute mentale nelle vittime di trauma, in ospedali, case di riposo e centri di assistenza.
I cosiddetti “cani da conforto” sono stati per esempio messi a disposizione in questi giorni ai sopravvissuti alla strage di Orlando, in Florida (USA).
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy