Il gioco d’azzardo patologico è ufficialmente riconosciuto in Lombardia come una dipendenza, al pari di altre piaghe sociali come la droga e l’ alcolismo.
La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi il ‘Programma 2014 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. La prevenzione prevede interventi diretti nelle scuole e d’informazione mirata ai cittadini, agli esercenti e a chi, come la polizia locale è tenuto a far rispettare le regole. Nel programma è incluso il sostegno delle persone con problema di dipendenza da gioco e delle loro famiglie, che potranno essere seguite direttamente dalle Asl e che si potranno inoltre avvalere del contributo delle associazioni di volontariato.
L’approvazione dei provvedimenti attuativi in campo socio-assistenziale, nella regione che ha una delle più alte spese pro capite nazionali per il gioco e per la diffusione record delle cosiddette ‘slot’, segue di pochi giorni quelli urbanistici che fissano in 500 metri la distanza minima per l’installazione di nuovi apparecchi da luoghi sensibili come ospedali, scuole, centri anziani, chiese e oratori. In dirittura d’arrivo anche il terzo pilastro previsto dalla legge regionale contro il gioco d’azzardo, quello della leva fiscale. Nei prossimi giorni, infatti, verrà fissata una riduzione dell’aliquota Irap per gli esercenti che decideranno di disinstallare gli apparecchi da gioco nei loro locali.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy