Ricorda, hai solo cinque secondi se il confetto mandorlato, il cioccolatino ripieno di caffé o l’oliva da accompagnare all’aperitivo cadono inesorabilmente in terra infrangendo i tuoi sogni di deliziarti con un piccolo snack. La regola dei 5 secondi – quella che vuole che il cibo possa essere ancora consumato in modo sicuro se caduto in terra e raccolto appunto entro 5 secondi – non è una leggenda metropolitana ma una norma valida a tutti gli effetti. La tesi viene confermata da un ingegnere della Nasa, Meacham impegnato, che con tanto di vassoio di biscottini in mano nel programma ‘The Quick and the Curious’, in onda su Discovery Channel, spiega la veridicità di un principio che neanche il più ferreo degli igienisti riesce a smontare.
Ma prima che di mettere in bocca la cosa che ti è appena caduta e che hai raccolto con velocità supersonica, è bene che tu abbia alcune precisazioni per la tua sicurezza e, soprattutto, per la tua salute. Molto infatti dipende dal tipo di superficie e dal tipo di cibo caduto su di essa: “Gli alimenti umidi lasciati in terra per più di 30 secondi – spiega Meacham – raccolgono 10 volte i batteri dei cibi recuperati entro 3 secondi”. Inutile dire che, se proprio non si riesce a resistere alla tentazione, la rapidità è un requisito fondamentale. Pena l’incontro con pericolosi nemici della salute: “L’escherichia coli, la salmonella e la listeria – avverte l’ingegnere – amano gli ambienti umidi perché ne assorbono l’acqua necessaria per crescere e moltiplicarsi”. E lo stesso discorso può essere ovviamente applicato anche in caso di superficie umida.
Al contrario, invece, una superficie asciutta – dal pavimento di casa alla strada fino ad arrivare a un tappeto – non sarà fonte eccessiva di problemi se si rispetteranno i canonici 5 secondi: un piccolo gruppo di batteri si anniderà comunque istantaneamente sul pezzo di cibo, ma minore sarà il tempo di ‘recupero’, minore sarà anche il rischio di incappare in qualche pericolo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy