Si cominciano ad intravedere i primi segnali di ripresa industriale. A segnalare una timida risalita della nostra industria è l’ISTAT, che dopo i dati negativi di marzo registra, nel mese di aprile, un + 0,7% della produzione. Un dato che, rispetto all’anno precedente, porta sui dodici mesi, ad un incremento pari all’1,6%. Un miglioramento così evidente non si registrava dall’estate del 2011 e ha superato di gran lunga le aspettative degli esperti, che non riscontravano da gennaio alcuna variazione positiva. E’ presto per parlare di inversione di tendenza, ma il dato sicuramente lascia ben sperare.
La crescita ha toccato i principali settori industriali in modo differente: +3% l’energia, +2,2% i beni di consumo, +0,4% la fabbricazione di autoveicoli. Ma i dati più significativi vengono dal comparto della metallurgia e della produzione di beni alimentari, con un incremento rispettivamente del 7% e del 5,8%. Ancora un segno meno, invece, dai dati sull’approvvigionamento e la riconversione di carbone e prodotti petroliferi, che scendono di un -8,1%. Maluccio anche la produzione di apparecchi elettrici e non elettrici per uso domestico (-6,7%). I dati di aprile mitigano comunque queste ultime perdite, migliorando il bilancio dei primi quattro mesi dell’anno, che si attesta a + 0,8%.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy