Il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha concesso a Silvio Berlusconi la pena alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali per scontare la condanna per il processo Mediaset, al netto del condono, di un anno. Silvio Berlusconi , 79 anni il 29 settembre prossimo, andrà ad assistere gli anziani in una struttura indicata dall’Uepe, l’ufficio esecuzione penale esterna. Si tratta di un centro per anziani a Cesano Boscone (Milano) della Fondazione Sacra Famiglia.
Il Cavaliere non potrà lasciare la Lombardia ma è autorizzato, come da sua richiesta, a recarsi a Roma dal martedì al giovedì dove avrà la stessa libertà di movimento che ha ad Arcore, cioè uscire di casa per esigenze di lavoro e personali dalle 6 del mattino alle 23.
Berlusconi era stato condannato definitivamente per il caso Mediaset a quattro anni di carcere tre dei quali coperti da indulto. Giovedì scorso si era tenuta l’udienza per discutere l’istanza e il pg Antonio Lamanna aveva dato parere favorevole affinché il leader di Forza Italia, come aveva proposto l’ufficio esecuzione penale esterna, svolgesse attività di volontariato in una struttura per anziani mentre aveva bocciato l’attività indicata dall’ex premier come motivatore in un centro per disabili del circuito delle associazione no profit a lui vicine.
Berlusconi avrà ”dieci giorni” di tempo a partire da oggi per sottoscrivere il ”verbale” con le ”prescrizioni” sul suo percorso di reinserimento. Sempre stando alle normative, l’ex premier dovrà firmare il verbale davanti al Direttore dell’Ufficio esecuzione penale esterna di Milano.
“La decisione del Tribunale di Sorveglianza di Milano appare equilibrata e soddisfacente anche in relazione alle esigenze dell’attività politica del Presidente Berlusconi”. Lo dichiarano l’avvocato Franco Coppi e l’avvocato Niccolò Ghedini.
La notizia dell’affidamento in prova ai servizi sociali per Silvio Berlusconi fa il giro del mondo e diventa Breaking news sui siti dei maggiori quotidiani internazionali. Dalla Bbc al Financial Times, dalla Cnn ai tedeschi Spiegel, che gli dedica l’apertura, Sueddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Zeitung, fino alla France Presse, tutti riportano la decisione del tribunale di Milano.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy