Se n’è andato all’età di 93 anni, l’omino coi baffi della caffettiera più conosciuta dagli italiani. E’ morto ad Ascona, nel Canton Ticino, Renato Bialetti, considerato il papà della Moka. In realtà ad inventarla era stato il padre, Alfonso, nel 1933. Ingegnere, si ispirò al sistema usato dalle donne che lavavano i panni con un catino bucato sotto il quale era posizionato un altro contenitore con la cenere e il sapone. Al contatto con l’acqua formavano una schiuma che saliva fino a raggiungere i panni dentro il primo contenitore. Da questa intuizione nasce la storia della Bialetti, un marchio che ha trasformato l’arte di preparare il caffè in un gesto talmente semplice e naturale da diventare un rito irrinunciabile in ogni casa italiana.
Negli anni ’60 la notorietà del marchio Bialetti viene ulteriormente consolidata grazie ai rilevanti investimenti pubblicitari su Carosello, noto programma televisivo italiano, ed alla comunicazione incentrata sull’immagine dell’ “Omino con i baffi”, nato negli anni ’50 dalla matita di Paul Campani, che ne diviene il simbolo e tutt’oggi è presente sia sul marchio del Gruppo Bialetti Industrie che applicato sui prodotti del brand Bialetti.
Vissuto ad Omegna e cresciuto nell’azienda di famiglia fondata dal padre, Renato Bialetti nel 1986 aveva ceduto l’azienda che porta il suo nome alla Faema, ma era tornato a Omegna nel 2013 in occasione dell’80/mo anniversario della Moka. Quell’oggetto tutto italiano e a suo modo assolutamente innovativo è diventato un’icona in tutto il mondo. La moka, intesa come oggetto di design, è esposta come un’opera d’arte al Moma di New York e alla Triennale di Milano.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy