Nel cervello umano sono presenti 100 miliardi di neuroni. E questo lo sapevamo già. La vera novità consiste nella possibilità di mappare l’attività di ognuno di questi piccoli pezzi cervellotici, scomponendoli uno ad uno, come si farebbe per un puzzle.
Si chiama Brain Activity Map Project e arriva direttamente dall’America, promosso dal Governo degli Stati Uniti, potrebbe essere il più ambizioso studio mai tentato in tutta la storia delle neuroscienze. La mappatura ha un obiettivo ben preciso, di importantissimo rilievo: riuscire a comprendere i meccanismi che stanno dietro alle più gravi malattie del nostro secolo, come il Parkinson, l’Alzheimer e tutte quelle neurodegenerative che a volte distruggono lentamente la natura umana. Ciò permetterebbe a tutti i migliori scienziati coinvolti nel progetto, di elaborare nuove e più efficaci cure mediche. Gli scienziati stanno architettando delle nanomacchine molecolari in grado di monitorare l’attività cerebrale a livello di singola cellula. Ma non è finita qui. Si vuole andare anche oltre, e compiere sinificativi passi avanti nello sviluppo delle intelligenze artificiali. D’altronde vi ricorderete senz’altro di Rex, l’uomo bionico di due metri, frutto dell’ingegno di Bertolt Meyer, che respira, mangia, cammina e interagisce con gli umani. Il nostro “uomo-macchina” ha ispirato gli intelletti più geniali. Il Brain Activity Map Project è già tra le news più attese del New York Times che aspetta impazientemente l’inizio del mese di marzo per svelarne ulteriori dettagli provenienti dall’ amministrazione Obama.
Siamo convinti che questa sia decisamente la strada migliore da percorrere. È in questo caso che la natura umana accetta i suoi limiti e si lascia aiutare dalla scienza.
F.C.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy