Prende sempre più corpo l’ipotesi del Brexit, l’uscita del Regno Unito dalla UE, dopo il referendum in programma il prossimo giovedì 23 giugno. L’ultimo sondaggio pubblicato dal Times assegna ai sostenitori del Leave sette punti di vantaggio rispetto a chi vorrebbe restare nell’Unione.
Lo studio è stato condotto da YouGov, un’azienda specializzata in ricerche di mercato, che ha raccolto online le opinioni di circa duemila cittadini britannici. Di questi, il 46% ha promesso di votare a favore del Brexit, il 39% contro. A completare il quadro, l’11% si dichiara indeciso e il 4% è sicuro di non andare a votare. Contando solo i voti espressi, il “Leave” sarebbe in vantaggio sul “Remain” per 54% a 46%.
Il Times ha pubblicato anche un grafico che mostra le dimensioni e i tempi del sorpasso: i favorevoli a restare nella UE erano in vantaggio fino a pochi giorni fa, ma da metà maggio in poi hanno perso terreno in modo costante. Ancora due o tre giorni fa gli esperti parlavano di un sostanziale pareggio. Ieri, invece, per la prima volta la media degli ultimi sondaggi arride ai pro-Brexit.
Oltre allo studio di YouGov, sono giunti a conclusioni simili anche ICM – che ha svolto due sondaggi, uno online, l’altro al telefono, per conto del Guardian – e ORB, interpellato dall’Independent. Quest’ultimo attribuisce al fronte del “Leave” un vantaggio di addirittura dieci punti, 55% contro 45%.
F.M.R.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy