Per augurarsi che il nuovo anno porti serenità e tutto quello cui ciascuno in cuor suo anela questa notte milioni di bicchieri di bollicine si alzeranno, allo scoccare della mezzanotte, mentre fuochi d’artificio illumineranno il cielo. Brindisi e botti sono gli appuntamenti irrinunciabili di ogni Capodanno. Ma perché il 2016 sia ricco e felice ci vogliono anche cibi propiziatori e si sa che ogni paese in questo ha la sua tradizione.
In Italia, ad esempio, ma anche in Ungheria, non possono sulle tavole del primo dell’anno le lenticchie, soprattutto perché la credenza popolare le associa al denaro. Accostate al cotechino non aumentano le virtù scaramantiche, però sono più buone.
In paesi come Cuba, Spagna, Portogallo e Austria, il maiale simboleggia il progresso. I vegetariani non si preoccupino, perché la credenza popolare attribuisce buona sorte a qualunque cibo che ricordi la forma del maiale: vanno bene anche i biscotti, sagomati nel modo corretto.
In Cina e Giappone il noodle, la versione asiatica delle nostre fettuccine, è considerata portatrice di longevità se consumata all’inizio dell’anno nuovo.
Nelle Filippine invece, non importa di quale tipo ma è necessario che la frutta sia tonda e che se ne mangino tredici (numero considerato fortunato) esemplari, mentre negli Stati Uniti ne bastano dodici (come i mesi dell’anno). Di fronte all’ampia scelta di frutta tonda, spesso vincono i mandarini.
Il pesce è il cibo dell’abbondanza secondo la tradizione cinese, ma per essere veramente efficace dev’essere servito intero, con testa e coda: altrimenti la buona sorte non sarà assicurata per tutto l’anno nuovo.
Per i vegetali verdi il collegamento è con le banconote ed è per questo che oltre al colore serve anche che siano vegetali a foglia. In Sud America vanno forte prezzemolo e verza.
I fagioli dall’occhio nero vengono consumati nel sud degli Stati Uniti come augurio di abbondanza. Curiosità: gli avanzi si riscaldano e si mangiano il 2 gennaio per simboleggiare la frugalità necessaria a propiziare ricchezza.
In Germania, Polonia e Scandinavia allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre va forte il consumo di aringa.
Ma chi vuole assicurarsi un anno ancora più ricco e felice può ricorrere anche all’energia dei punti cardinali secondo l’antica scienza cinese del Feng Shui che prende però in considerazione anche aspetti della psiche e dell’astrologia. In questo caso questa sera, per il brindisi di mezzanotte, dovrà avere con sé una bussola. E, a seconda di ciò che desidera per l’anno nuovo, bisogna posizionarsi nel posto giusto e compiere il rituale giusto. Vediamo insieme quali sono le indicazioni per:
SUCCESSO: se inseguite fama e popolarità, volgetevi verso sud e illuminate la notte dell’anno con una stella rossa, immaginando di essere al centro di un palcoscenico sotto i riflettori.
DENARO: il sudest è senz’altro il punto di ricchezza verso il quale guardare alla mezzanotte di oggi. Predisponete una coppa piena di acqua e gettatevi dentro qualche moneta metallica, immaginando che si trasformi in una pioggia d’oro. Terrà lontane le ricadute della crisi sulle vostre entrate.
CREATIVITA‘: se le idee sono il vostro pane quotidiano è l’est la direzione magica. Là dove sorge il sole nell’alba del capodanno, immaginate un’esplosione di creatività: uno spartito musicale, una tela, un testo letterario.
SESSO: il primo dell’anno addormentatevi con la testa rivolta a nordest, è il punto dove le energie vitali si rigenerano e ricordatevi di mettere sotto il cuscino un anello o un cuore, o anche un dono del vostro lui o della vostra lei. Se ancora non avete trovato l’anima gemella, la incontrerete prestissimo.
COPPIA: per rafforzare il vostro rapporto con il partner e renderlo inossidabile ed eterno, collocate a nord un oggetto metallico, possibilmente di acciaio. Anche il vostro intelletto ne avrà giovamento, funzionerà come una lama di rasoio.
AMORE: per potenziare le vostre capacità di fascino, l’ovest è senz’altro la direzione verso la quale brindare.
CARRIERA: aspirate a diventare leader? Il nordovest è il vostro punto di destino. Volgetegli le spalle, guardando a sudest e pensate alla poltrona che tanto desiderate.
FORMA FISICA: per dimagrire volgersi a nord, per ringiovanire a est, per rendere più esuberanti le proprie forme a sud, per raffinare la propria immagine a ovest.
Questa sera, dunque, in alto i calici! Prima, però, mi raccomando trovare le coordinate migliori a seconda dei vostri desideri irrinunciabili: ci sarà da studiare un po’, ma tentar non nuoce. Mai.
Buon anno a tutti e… Ad maiora!
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy