Cioccolata che passione: torna a Marino la V edizione di Castelli di Cioccolato, quest’anno con una importante novità che sorprenderà tutti i golosi: la “Ciokofabbrica”, la prima e unica fabbrica ‘in diretta’ di cioccolato, che anche se di ridotte dimensioni è in grado di realizzare gustosissimi prodotti a base di cacao, utilizzando macchinari unici nel settore.
L’appuntamento, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre 2016, nel centro storico di Marino, in corso Trieste e piazza San Barnaba.
Durante tutta questa festa celebrativa, che per il Comune dei Castelli romani è da considerarsi ormai un appuntamento fisso ed esclusivo, visitatori e appassionati potranno assistere all’intera filiera produttiva del cioccolato: dalla tostatura della fava di cacao, alla frantumazione e decorticazione, alla nascita della granella di cacao che verrà raffinata e amalgamata con burro di cacao, zucchero e vaniglia, cioccolato fondente e latte per dare vita a una gustosissima pasta di cioccolato che tutti i presenti potranno degustare.
Tutte le invitanti e variegate tavolette di cioccolato verranno realizzate con l’Arriba National Equador, la fava di cacao equo solidale di altissima qualità con la quale si produce cioccolato ricco di magnesio, ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B, oligo-elementi come zinco, rame e selenio, e contenente un’alta percentuale di antiossidanti per eccellenza come i flavonoidi, utili per garantire l’ottimale funzionamento di fegato e sistema immunitario, nonché alla prevenzione di numerose patologie, come quelle cardiovascolari, infiammatorie e persino alcune forme tumorali.
La Ciokofabbrica sarà aperta gratuitamente ad adulti e bambini per tutta la durata dell’evento. In particolare sono previsti corsi didattici per le scuole durante i quali verrà illustrato, con l’ausilio di pannelli esplicativi, il processo di trasformazione del cioccolato e grazie ai quali i bambini potranno produrre, giocando con le “mani in pasta”, la loro personalissima tavoletta di cioccolato.
In questa V edizione di RomaChocolate, infine, da segnalare la presenza di Federico Prodon, giovane pasticciere, e non solo – è entrato per scherzo nel mondo del cinema vestendo i panni del cameriere, anziché quelli di chef – che sabato mattina davanti agli estimatori delle dolcezze cioccolose realizzerà una “Tartelletta alla crema di marroni e cioccolato fondente, con grué di cacao”.
A.B.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy