A partire dall’ultima Era glaciale, per la quale dobbiamo tornare indietro di 11.300 anni, la temperatura attuale del nostro pianeta è fra le più calde registrate. Non solo: secondo i modelli climatici attuali, la temperatura globale aumenterà ulteriormente fino al 2100, quando diventerà la più calda in assoluto registrata nell’Olocene, l’epoca geologica iniziata 10.000 anni fa e che dura a tutt’oggi. Questi i dati emersi da una ricerca condotta dalle università dell’Oregon e di Harvard, prendendo in considerazione 73 siti in tutto il mondo, pubblicati sulla rivista Science.
Le precedenti analisi della storia del clima non erano mai andate oltre gli ultimi 2.000 anni. Come ha osservato il primo autore della ricerca, Shaun Marcott, dell’ università di Harvard ” Adesso sappiamo che la Terra è più calda di quanto non lo sia stata nella maggior parte degli ultimi 11.300 anni. Questo è particolarmente interessante considerando che l’Olocene comprende l’intero periodo della civiltà umana”.
I ricercatori affermano che l’aumento della temperatura è determinato da molteplici fattori, tra cui ovviamente quelli naturali come l’esposizione al calore del Sole e la quantità di anidride carbonica (CO2) prodotta da cause non legate all’ attività umana. Tuttavia, secondo i ricercatori, ” l’unica variabile capace di spiegare il rapido aumento della temperature globale” nell’ultimo secolo è il significativo aumento di CO2 prodotto da cause umane.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy