Con l’arrivo delle festività pasquali, gli odontoiatri italiani per non peggiorare carie e problemi ai denti, consigliano le Uova al posto della Colomba.
Il Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, in previsione di abbuffate di dolci e goloserie, promuove le uova al cioccolato, cercando di convincere sopratutto i bambini e gli adolescenti ad evitare le colombe e gli altri dolci tipici della festività, perchè ricchi di zuccheri e carboidrati.
Lavare bene i denti, si sa, è la prima buona abitudine che ci insegnano fin da piccoli, ma a tavola si possono commettere i veri danni per il nostro sorriso. Cibi mirati si sono scoperti alleati dei batteri da Streptococco, ma altri agiscono come dei veri e propri schermi protettivi per lo smalto. Secondo una ricerca dell’Università di Pavia, pubblicata sulla rivista Current Opinion in Biotechnology, le proantocianidine contenute nel vino rosso, per esempio, aiutano a prevenire la carie.
L’incidenza della carie tra i più piccoli è cresciuta del 15% negli ultimi cinque anni. Dietro quest’aumento ci sono cattive abitudini delle madri in gravidanza ma anche lo spettro della crisi che colpisce le famiglie italiane. Soffrono di carie circa 120mila piccoli di quattro anni, e quasi 250mila fra i ragazzini di dodici. Il quadro è emerso dalle Linee guida approvate dal Ministero della Salute per la prevenzione della salute orale in età pediatrica.
Il cacao è un ottimo anti-carie: contiene sostanze antibatteriche che riescono a combattere lo zucchero presente nei dolci al cioccolato. Il cacao amaro previene lo Streptococcus mutans, il batterio che provoca la carie. Le sostanze antibatteriche del cacao hanno infatti la meglio sugli zuccheri dei dolci al cioccolato. Lo sostengono i membri del Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, riunitisi di recente a Roma.
La dieta “salva-denti” comprende anche caffè, vino e formaggio. Sì alle gomme da masticare allo xilitolo contro i batteri. Per quanto riguarda la frutta, sì ai mirtilli, che riducono il rischio carie del 45%. Per i neonati, consigliati i probiotici aggiunti ai latti artificiali: i fermenti lattici riducono la proliferazione dello Streptococcus mutans.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy