Qual è l’identikit dei 115 cardinali che domani entreranno in Conclave per scegliere il nuovo Pontefice?
Hanno un’età media di 72 anni (il limite massimo di 80 anni è stato voluto da Paolo VI nel 1970). Meglio dire, che ce n’è’ uno che ha compiuto 80 anni: il card. Kasper, ma il suo compleanno ricorre il 5 marzo e quel giorno la sede papale era già vacante e dunque il porporato tedesco ha diritto di essere tra gli elettori del successore di Ratzinger. Era previsto che fossero in 117 i cardinali elettori, ma due hanno rinunciato: lo scozzese Keith O’ Brien, per motivi personali legati allo scandalo delle denunce sui suoi comportamenti sessuali, e l’ indonesiano Julius Riyadi Darmaatmadia, per motivi di salute che gli hanno impedito di raggiungere lo Stato del Vaticano. La maggior parte dei cardinali sono stati scelti da Benedetto XVI. Rappresentano tutti e cinque i continenti, ma la delegazione italiana è la più numerosa, con ben 28 cardinali. Oltre la metà, ovvero 60, sono europei, 19 sono latino americani, 14 dell’America settentrionale, 11 sono africani e 10 asiatici. Un solo rappresentate dall’oceania, l’australiano Gorge Pell.
Il 58% dei cardinali, ovvero 67 su 115, sono stati scelti dal Papa emerito Benedetto XVI, mentre gli altri 48 da Giovanni Paolo II.
Per quanto riguarda le congregazioni, le più rappresentate sono quelle dei francescani e dei salesiani, entrambe con 4 cardinali ciascuna. Parteciperanno anche due gesuiti, due domenicani e un redentorista, un lazzarista, un sulpiziano, un missionario oblato di Maria Immacolata, uno scalabriniano, un mariamita e un religioso dei padri di Schonstatt, per un totale di 19.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy