“Sarà un governo per uscire dall’incertezza” ha detto Giuseppe Conte, presidente del Consiglio uscente e neo incaricato dal Capo dello Stato di formare il nuovo esecutivo. Un esecutivo, dichiara lo stesso Conte, che sarà “nel segno della novità, è quello che mi chiedono anche le forze politiche che hanno annunciato la disponibilità a farne parte”. Ma che si ispirerà ai “principii e valori che so essere stati apprezzati e condivisi da molti italiani, principii scritti nella nostra Costituzione, non negoziabili, che non hanno e non conoscono alcuna distinzione di colore politico: il primato della persona; il lavoro; l’uguaglianza; il rispetto delle istituzioni. Che significa il rispetto di tutti i cittadini che queste rappresentano; il principio di laicità e, nel contempo, di libertà religiosa”.
Quella attuale e’ “una fase molto delicata per il Paese, dobbiamo uscire al più presto dall’incertezza politica innescata dalla crisi di governo – ha detto Conte dopo il colloquio con Mattarella – Dobbiamo adoperarci per trasformare questo momento di crisi in opportunità e in occasione di rilancio”.
Conte ammette che “la prospettiva di avviare una nuova esperienza di governo, con una maggioranza diversa dalla precedente” gli “ha sollevato più di qualche dubbio”. Ma spiega subito che ha “superato le perplessità, forte della consapevolezza di aver cercato di operare sempre nell’interesse di tutti i cittadini, nessuno escluso”
Il professore ordinario di diritto privato all’università di Firenze ha in testa una formula per un “nuovo umanesimo” che regali agli italiani “un Paese migliore, con infrastrutture sicure e reti efficienti; che si alimenti con energie rinnovabili, che valorizzi i beni comuni, che integri stabilmente nella propria agenda politica il benessere eco-sostenibile, che rimuova diseguaglianze di ogni tipo”.
“Deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all’esterno ma che sia un paese attraente per giovani che sono all’estero, che veda un Mezzogiorno rigoglioso – precisa ancora Conte dopo il conferimento dell’incarico accettato “con riserva” – Un Paese nel quale la pubblica amministrazione non sia permeabile alla corruzione, un Paese con una giustizia più equa ed efficiente dove le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti, ma le paghino meno”. Lo afferma Giuseppe Conte al termine dell’incontro con Mattarella. “Molto spesso negli interventi pubblici sin qui pronunciati ho evocato la formula di un nuovo umanesimo, non ho mai pensato fosse lo slogan di un governo ma l’orizzonte ideale del Paese”.
La manovra economica
Ancora “poche settimane dall’inizio della sessione di bilancio: dobbiamo metterci subito all’opera per definire una manovra economica che contrasti l’aumento dell’Iva, che tuteli i risparmiatori, che offra una solida prospettiva di crescita e di sviluppo sociale”. Lo sguardo di Conte è anche all’Europa. “Siamo agli albori di una nuova legislatura europea e dobbiamo recuperare il tempo fin qui perduto, per consentire all’Italia, Paese fondatore dell’Europa, di svolgere un ruolo da protagonista, un ruolo che merita” ha rimarcato. Quanto alla “difesa degli interessi nazionali” va concepita “nel quadro di un multilateralismo efficace, fondato sulla nostra collocazione euro-atlantica e sulla integrazione europea”.
Il premier incaricato ha quindi annunciato l’avvio già da oggi delle “consultazioni con tutti i gruppi parlamentari e, all’esito di questo confronto, mi dedicherò a elaborare un programma insieme alle forze politiche che hanno espresso il loro sostegno a favore di questo nuovo progetto politico e che desidero, sin d’ora, qui ringraziare”. “Questo – ha evidenziato ancora – è il momento di una nuova stagione, un’ampia stagione riformatrice, di rilancio e di speranza, che offra al Paese risposte e anche certezze”.
“Questo è il momento del coraggio, e della determinazione – ha scandito – Il coraggio di disegnare un Paese migliore. La determinazione di perseguire questo obiettivo, senza lasciarsi frenare dagli ostacoli”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy