Due autobombe sono esplose nel mercato centrale di Jos, in Nigeria, uccidendo per ora 118 persone. Le aziende ospedaliere parlano di 200 persone coinvolte. E’ spettro Boko Haram, che alla vigilia di Natale del 2010 aveva già colpito Jos con un attentato costato la vita a oltre 80 persone.
Jos, capitale dello Stato del Plateau, sta rivivendo il dramma attentato, dopo 4 anni, ed esce il terrorismo nero di Boko Haram. Doppia autobomba esplosa in un mercato affollato e vicino al terminal dei bus nella città nigeriana, già teatro di violenti scontri tra pastori cristiani e musulmani. Gli attentatori pare abbiano preso di mira una stazione di taxi in una delle vie commerciali più affollate della città con un camion carico di esplosivo. Poi, secondo uno schema più volte messo in atto dai terroristi di Al Quaeda in Afghanistan, Iraq e Libano, è arrivata 20 minuti dopo un’altra esplosione che ha fatto saltare in aria un’auto ferma nei pressi del Terminus market.
I media locali parlano per ora di 118 morti , tra i quali diverse donne e bambini, e di circa 45 feriti gravi, ma le aziende ospedaliere aumentano i numeri delle vittime, facendole arrivare a 200.
Il presidente della Nigeria, Goodluck Jonathan, ha condannato gli attacchi dicendo che il governo resta «pienamente impegnato a vincere la guerra contro il terrorismo».
Proprio martedì scorso il Parlamento di Abuja ha decretato il prolungamento di altri sei mesi dello stato di allerta imposto dodici mesi fa nelle regioni calde di Yobe, Adamawa e Borno, lo stesso in cui a metà aprile sono state rapite oltre 200 liceali , sono quasi 300 quelle in mano agli integralisti, contando successivi rapimenti di ragazze nel Paese.La Nigeria, dopo il vertice a Parigi di sabato scorso, ha chiesto ufficialmente al Consiglio di sicurezza dell’Onu di inserire Boko Haram nella lista nera del terrorismo internazionale.
Nata e cresciuta a Roma, si laurea presso l'Accademia di Costume e Moda di Roma, trattando la propria tesi sulla "Nascita e l'evoluzione del giornalismo di moda". Curiosità, determinazione e voglia di crescere professionalmente caratterizzano il mio profilo.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy