Tra Corea del Nord e Corea del Sud si cercava il dialogo in vista delle prossime olimpiadi invernali che si svolgeranno a dal 9 al 25 febbraio. Seul, che le ha organizzate, ha scelto questo evento che “occasione per fondare la pace”. E il leader nordcoreano Kim Jong-un nel suo discorso per il nuovo anno si è detto disponibile «a prendere le misure necessarie anche per inviare una delegazione» in terra nemica.
La data fissata per i colloqui “di alto livello” bilaterali al fine di favorire la partecipazione della delegazione di Pyongyang ai giochi olimpici invernali di PyeongChang è stata concordata: sarà il 9 gennaio prossimo nella Casa della pace di Panmunjon“, il villaggio situato lungo la zona smilitarizzata tra le due Coree.
Sembra dunque imminente un riavvio del dialogo tra le due Coree, dopo una lunga serie di conflitti, scontri e colpi di mano che durano da circa 70 anni, anche se il presidente sudcoreano Moon Jae-in sottolinea che il “miglioramento dei rapporti non può essere separato” dal nodo nucleare.
L’apertura fatta da Kim ieri è stata la prima ufficiale sulla partecipazione alle imminenti olimpiadi invernali di PyeongChang, in programma dal 9 al 25 febbraio prossimi nella località sciistica sudcoreana non lontana dal confine tra le due Coree. Kim, nell’occasione, ha espresso anche l’auspicio di una riuscita dei giochi aggiungendo che i due Paesi dovrebbero migliorare la collaborazione facendo del 2018 “un anno di importanza” per entrambe le parti.
“Speriamo che Sud e Nord si siedano e discutano della partecipazione del Nord ai giochi e dei modi per migliorare i legami intercoreani in modo franco”, ha spiegato oggi Cho in conferenza stampa, nel resoconto della Yonhap. Il ministro, che ha rimarcato come Seul sia pronta ad avere un primo contatto con Pyongyang “in merito alla tempistica, al luogo e al formato” da seguire, ha dato seguito all’invito di poche ore fa espresso dal presidente Moon Jae-in sulla presenza della delegazione del Nord alle olimpiadi replicando alla mossa di Kim. Moon in passato si è spinto fino a ipotizzare una partecipazione di una delegazione Sud-Nord unificata, rappresentata da una sola bandiera come già accaduto in passato.
La Cina ha accolto positivamente i propositi di colloquio tra le due Coree
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy