Corea del Nord e Corea del Sud hanno accettato di ristabilire il loro collegamento telefonico militare: Pyongyang ha comunicato di aver riattivato la linea oggi, mentre i rappresentanti dei due Paesi erano impegnati nelle prime conversazioni bilaterali di alto livello da due anni a questa parte, ha reso noto un portavoce sudcoreano citato dall’agenzia di stampa di Seul Yonhap. La linea tornerà ad essere normalmente operativa a partire da domani.
La linea fu chiusa nel febbraio 2016 dalla Corea del Nord per protesta contro la chiusura, per volere di Seul, del complesso industriale di Kaesong, gestito congiuntamente dai due paesi. La linea veniva usata per comunicare alle autorità nordcoreane spostamenti che coinvolgevano cittadini sudcoreani in entrata o uscita dal complesso di Kaesong, situato subito a nord della linea di demarcazione intercoreana.
Il ripristino del dialogo tra Nord e Sud dovrebbe “allentare le tensioni lungo i confini”. E’ un altro degli sviluppi maturati dall’incontro di oggi tra le delegazioni dei due Paesi. Le parti, riferisce l’agenzia Yonhap, hanno deciso di continuare a tenere colloqui di “alto livello per migliorare i legami” e di dare il via a incontri operativi sulla partecipazione del Nord alle Olimpiadi di PyeongChang.
Dopo l’esito positivo dei colloqui -i primi ad alto livello dalla fine del 2015- andati in scena oggi a Panmunjom, è ormai certo che la Corea del Nord manderà una propria delegazione ai Giochi olimpici invernali che si terranno in Corea del Sud a partire dal 9 febbraio. Ora, l’asticella viene spostata ancora più in alto per trasformare l’imminente rassegna a cinque cerchi in una storica edizione delle ‘Olimpiadi della pace’. Su iniziativa di Seul, infatti, potrebbe prendere corpo l’ipotesi di una significativa sfilata congiunta delle due delegazioni nella cerimonia d’apertura e in quella di chiusura. La Corea del Nord si prepara a inviare a PyeongChang dirigenti, atleti (i due pattinatori Ryom Tae Ok e Kim Ju Sik), sostenitori, artisti, osservatori, una squadra dimostrativa di taekwondo e giornalisti.
Gli sforzi per un riavvicinamento potrebbero portare, sempre su impulso di Seul, ad un altro risultato di rilievo durante le Olimpiadi: la Corea del Sud, infatti, nel corso dei colloqui ha anche proposto di organizzare incontri tra i membri delle famiglie separate dalla guerra del 1950-1953.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy