Le dimissioni di Giuseppe Conte, appena annunciate nell’aula del Senato, al termine di unadurissima requisitoria contro il vicepremier e leader della Lega Salvini, costituiscono l’apertura su tutti i maggiori siti stranieri, dalla Cnn alla Bbc, da Le Monde a El Pais, da al Jazeera al turco Daily Sabah, fino alla Frankfurter Allgemeine Zeitung. Praticamente tutti mettono in rilievo il duro attacco del presidente del Consiglio al ministro dell’Interno e leade della Lega Matteo Salvini.
CNN: “In un discorso di un’ora, Conte ha lanciato un caustico attacco a Matteo Salvini, il ministro dell’Interno e leader della Lega, che era seduto giusto alla sua destra”.
BBC: “Dopo un feroce attacco al partner della coalizione, Matteo Salvini, il premier Giuseppe Conte ha detto che presenterà le dimissioni. Conte ha definito Salvini ‘irresponsabile’ per aver creato una nuova crisi politica in Italia per ‘interessi personali e di partito'”.
LE MONDE: “L’Italia non ha più un governo. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato le sue dimissioni durante un discorso al Senato dopo 14 mesi al potere, un annuncio dopo alcune settimane di crisi politica scatenata nel cuore dell’estate dal suo vice premier e ministro dell’Interno…L’alleanza inedita tra il partito di estrema destra, la Lega, ed il movimento anti-sistema M5S vive dunque la sua ultima giornata alla guida dell’Italia”.
EL PAIS: “Il primo ministro italiano annuncia le dimissioni e chiama ‘irresponsabile’ Salvini per aver provocato la crisi di governo…Mattarella dovrà adesso avviare le consultazioni con i leader dei partiti per vedere se c’è la possibilità di formare un nuovo governo o, al contrario, se è necessario anticipare il voto, come chiede Salvini”.
‘DAILY SABAH’: “Il primo ministro Conte annuncia che si dimetterà, accusa Salvini per la crisi di governo in Italia”.
LE FIGARO: “Dopo un discorso accusatore e molto duro contro il ministro dell’Interno Matteo Salvini, definito ‘irresponsabile’, il premier Conte ha annunciato le sue dimissioni mentre l’Italia attraversa una crisi di governo”.
EL MUNDO: “Il premier italiano Giuseppe Conte ha annunciato in senato le sue dimissioni come capo del governo. Conte evita così di sottoporsi alla mozione di sfiducia che aveva sollecitato il vice premier Matteo Salvini per forzare la caduta del governo ed arrivare ad elezioni anticipate”.
AL JAZEERA: “il primo ministro italiano Giuseppe Conte attacca Salvini e annuncia che si dimetterà”.
BILD: “IL primo ministro Conte si dimette, governo nel caos”.
DIE WELT: ”Il governo si ferma qui”.
FAZ: “Il primo ministro Conte annuncia le dimissioni dopo un discorso molto critico contro Salvini, accusato di irresponsabilità.
GUARDIAN: “Conte si è dimesso dopo aver attaccato Salvini come ‘opportunista’ per aver scatenato la crisi di governo che potrebbe avere ‘serie conseguenze’ per l’Italia. Conte, solitamente mite, ha alzato la posta contro Salvini nel weekend, accusandolo di slealtà e di essere ‘ossessionato’ con la chiusura dei porti ai migranti”.
LE SOIR: “Crisi politica in Italia, il premier Conte annuncia la fine del governo. Matteo Salvini, l’uomo forte del governo e capo della Lega, ha chiesto l’8 agosto elezioni anticipate, facendo esplodere la coalizione populista”.
NYT. “Il primo ministro italiano Giuseppe Conte si dimette, trasformando il caos in incertezza”. E’ il titolo che il New York Times sceglie per l’articolo che fotografa la crisi di governo a Roma. “Il governo italiano più nazionalista, populista e disfunzionale degli ultimi decenni è crollato, quando il primo ministro del paese ha annunciato le sue dimissioni di fronte a un’azione ribelle dell’intransigente e sempre più popolare ministro dell’Interno, Matteo Salvini”, si legge.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy