Borse europee in rosso per l’improvviso crollo del 7% del mercato azionario di Tokyo. A causare il panico sono stati i dati diffusi che indicano il rallentamento dell’economia cinese, espressi dall’indice Pmi di Hsbc, per la prima volta da anni. Un dato così negativo a Tokyo non si vedeva dal terremoto che colpì il Giappone, in particolare la zona di Fukushima dove tra sisma e tzunami si sfiorò la catastrofe. Londra ha aperto in ribasso del 18%, Francoforte e Parigi del 2%, Milano perde 2,4%. I listini correggono la corsa che li aveva distinti nell’arco degli ultimi mesi di ripresa. Resta invece incerto il quadro a occidente dopo che mercoledì il presidente della Fed, Ben Bernanke, ha ribadito i rischi che ancora pesano sulla ripresa.
Intanto lo spread, la differenza di rendimento tra Btp e Bund, torna a quota 260 punti base, per poi ridiscendere a 257. I titoli italiani rendono il 4% sul mercato secondario e l’euro si stabilizza a 1,2897 dollari contro 1,2856 della chiusura a Wall Street. Il cambio tra euro e yen è a quota 130,40.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy