Sono quattro le vittime del crollo della cascata di ghiaccio Bonne Anneè a Gressoney in Valle d’Aosta, avvenuto questa mattina. Il soccorso alpino valdostano sta continuando ad effettuare le ricerche. Per ora, l’unica sopravvissuta sarebbe una donna rimasta solo ferita. Secondo quanto riportato dal sito di AostaSera, la donna, trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale regionale Umberto Parini di Aosta, si sarebbe salvata perché in posizione più alta rispetto alla zona crollata.
Secondo una prima ricostruzione, a provocare la morte dei quattro scalatori o ice climbers, sarebbe stato un cedimento improvviso della parete ghiacciata che si sarebbe staccata dalla roccia, forse a causa del rialzo delle temperature che si è registrato nei giorni scorsi.
Considerata tra le “più sicure della Valle D’Aosta”, in termini di difficoltà, quella di «Bonne Année» non si presenta come una scalata particolarmente dura: la quota base della cascata è di circa 1600 metri mentre il suo sviluppo è di circa 100 m.
P.M.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy