Come dice il premier Matteo Renzi “probabilmente erano lì solo per uccidere”. Cinque dei nove assalitori che nel ristorante Holey Aartis anche Bakery hanno fatto una vera e propria carneficina sgozzando 9 italiani e altri 11 stranieri, di cui 7 giapponesi, erano militanti cui le forze dell’ordine nazionali stavano dando la caccia da tempo.
In ogni caso, gli autori della stragedia di Dacca erano tutti giovani, altamente istruiti, e provenienti da famiglie bengalesi benestanti, dove diventare miliziani “è diventata una moda”.
Questo il ritratto allarmante dei jihadisti fornito oggi dal governo del Bangladesh per bocca del ministro degli Interni Asaduzzaman Khan, secondo cui il commando non aveva alcun collegamento con l’Isis. Secondo Khan, i giovani “erano membri del gruppo jihadista bengalese Jumatul Mujahedeen Bangladesh”, dichiarato illegale nel paese da più di dieci anni.
“Era un commando pronto a tutto – ha detto Renzi – Abbiamo seguito in diretta ogni momento. Io credo che tutto sia necessario tranne ricostruzioni che poi spesso sono false. Loro sono entrati lì per uccidere. Ora siamo una grande famiglia colpita da un dolore – ha aggiunto Renzi – ci sono divisioni politiche ma poi i valori grandi forti della grande famiglia italiana. Ringrazio il Presidente della Repubblica che ha scelto di interrompere il suo viaggio per stare vicino alle famiglie. Tutta la fase della discussione politica deve essere all’insegna dell’interesse nazionale e della Patria”.
Intanto il leader del ramo indiano di al Qaida ha incitato i musulmani indiani a “sollevarsi” e a lanciare attacchi alle autorità e alla polizia dell’India. Lo riporta il Site. Asim Umar, leader di al-Qaeda nel subcontinente indiano (Aqis), ha evocato l’esempio dei “lupi solitari” in Europa.
Quella di Dacca e la più grave strage di italiani dopo gli attentati alle Torri Gemelle, a New York! accaduta l’11 settembre 2001.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy