L’Auditorium Parco della Musica ospita fino al 23 febbraio la VII edizione del Premio Equilibrio Roma per la danza contemporanea.
Promosso dalla Fondazione Musica per Roma, il Festival offre come di consueto un’ampia panoramica sulla danza contemporanea, alternando performance di grandi maestri della scena internazionale ad artisti emergenti. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata al coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui.
Grande attenzione viene riservata ai nuovi linguaggi della danza contemporanea dell’Oriente (Cina, Giappone, Corea, Vietnam):
Il punto focale della mia attenzione – rileva Cerkaoui – in questa decima edizione del Festival Equilibrio è in senso lato l’Oriente. La selezione di quest’anno è volta a dare espressione ai diversi orientamenti della danza contemporanea”.
Particolarmente ricco ed eterogeneo il programma della rassegna. Ad aprire le danze, l’1 e il 2 febbraio, i sette finalisti della passata edizione, tutti artisti emergenti selezionati lo scorso anno da Sidi Larbi Cherkaoui (Annamaria Ajmone, Manfredi Perego, Damiano Ottavio Bigi e Africa Manso Asensio, Tommaso Monza, Irene Russolillo, Andrea Gallo Rosso e Moreno Solinas), che propongono i loro studi al pubblico ed a una giuria internazionale. Al vincitore spetta un contributo di 20.000 euro per la produzione di uno spettacolo che sarà presentato all’Auditorium nel febbraio 2015.
Ritorna anche il Premio Speciale Equilibrio Roma 2014 per l’interprete: al vincitore un contributo di 10.000 euro e la possibilità di scegliere un coreografo internazionale cui commissionare la creazione di un ‘a solo’.
Il 3 e 4 febbraio viene presentata la prima italiana di Genesis, spettacolo nato dalla collaborazione tra Sidi Larbi Cherkaoui e la danzatrice e coreografa cinese Yabin Wang.
L’8 e il 9 febbraio è la volta di Rian, che registra la sinergia tra otto danzatori e cinque musicisti irlandesi orchestrati da O’ Maoniai e Keegan-Dolan.
Il 10 febbraio la coreografa Anne Nguyen propone Autarcie, connubio di break dance e popping, mentre il 12 è scandito dalla sensualità di Asobi di Kaori Ito.
Il 15 febbraio la Compagnia Anton Lachky (cofondatore del collettivo Les Slovaks) celebra in Mind a Gap la potenza e l’eleganza del corpo, mentre il 18 e il 19 la Akram Khan Company tributa un personale omaggio all’opera di Stravinskij in iTMOi (in the mind of Igor).
Il 21 febbraio doppio appuntamento con AP15 di Sebastien Ramirez (vincitore del Premio Bessie Awards 2013) e True Blue Market di Honji Wang, seguito il 22 da Protocol relating to status of bucket and rope del giapponese Shintaro Oue. In chiusura, il 23 febbraio, i vincitori del Premio Equilibrio 2013: Francesca Foscarini con Gut Gift su coreografia di Yasmeen Godder e Gleni Caci con Hospice.
Ad arricchire ulteriormente l’evento l’allestimento, in AuditoriumArte, della mostra fotografica Equilibrio fuori scena di Flavio Ianniello, Riccardo Musacchio e Paolo Porto.
Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin 30, 00196 Roma
Info: tel. 0680241281
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy