“Non dormo da 25 ore, ma era più importante negoziare…”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump, al termine dello storico incontro con il presidente della Corea del Nord Kim Jong-un. Quarantacinque minuti di colloquio, alle 9 del mattino al Capella Hotel di Singapore, che si sono conclusi con una stretta di mano tra i due presidenti e una firma sul documento in cui si menziona l’avvio di “nuove” relazioni” tra i due Paesi. Trump ha salutato con cordialità Kim, e già allora ha scommesso sul risultato positivo del vertice: “Avremo una relazione straordinaria, ce la faremo insieme. Sarà un successo”. E Kim ha risposto con un tono simile: “Non è stato facile arrivare qui, i pregiudizi ci chiudevano occhi e orecchie. Però abbiamo superato gli ostacoli”.
Usa e Corea del Nord sono finalmente d’accordo sulla completa denuclearizzazione della penisola coreana – una “denuclearizzazione che sarà verificata”, ha assicurato Trump – che sarà rafforzata da sforzi congiunti per una pace duratura e stabile. Si tratta della prima stretta di mano tra Usa e Corea del Nord da 70 anni.
Si è così avviata una nuova fase nelle relazioni tra i due Paesi, fase che Trump ha voluto solennizzare con un invito del Presidente coreano alla Casa Bianca.
“Molte persone nel mondo penseranno che sia una forma di fantasy… Un film di fantascienza”, avrebbe detto il leader nordcoreano al presidente americano dopo la loro stretta di mano, secondo la traduzione del suo interprete registrata dalla Cnn e diffusa dal pool dei giornalisti della Casa Bianca che segue l’evento. “Abbiamo lasciato il passato alle spalle. Il mondo vedrà un grande cambiamento”, ha tranquillizzato Kim riaffermando il suo irremovibile impegno alla completa denuclearizzazione della penisola coreana. Gli Stati Uniti, da parte loro, hanno promesso garanzie per la sicurezza di Pyongyang, cosicché ora i due leader si sono impegnati a costruire un regime di pace robusto e durevole nella penisola. Le trattative sui dettagli verranno condotte dal segretario di Stato Pompeo e i funzionari nordcoreani.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy