In tempi di crisi, sono molti i sostenitori del fallimento dell’Unione Europea, incapace, secondo loro, di porre rimedio in modo unitario ai terremoti dei mercati finanziari. Senza entrare nel merito di tali accuse, può essere utile, e consolatorio, notare come la stessa contestata Unione possa semplificare la vita dei cittadini delle nazioni appartenenti.
Un esempio interessante può essere quello legato alle pratiche del divorzio. Infatti, da quando le nuove normative europee consentono di divorziare legalmente in tutti gli stati aderenti, assistiamo a un numero sempre maggiore di coppie che, per sancire la fine del loro matrimonio, si concedono “il viaggio di nozze al contrario” per dirsi addio. Il motivo è presto spiegato: in Italia, posto che il divorzio sia consensuale, l’iter per ottenere l’archiviazione della pratica dura, in media, tre anni, con una spesa che oscilla intorno ai 6.000euro. Numeri che, però, non scoraggiano le decine di migliaia di coppie nostrane (54.456 nel solo 2009) che ogni anno avviano comunque le pratiche per ottenere l’agognato nulla osta. Ora, se lo stesso attestato si potesse avere in sei mesi e costasse solo 1500 euro, a patto di trascorrere con il rispettivo ex una notte in Romania, la cosa sarebbe talmente vantaggiosa da attrarre gli interessati come api sul miele. E così è! A darne l’ufficialità è l’avvocato Chereches del foro di Arad, quando, dopo aver spiegato il semplice iter per il buon fine della pratica, comunica l’atteso dato: in Romania, su 150 divorzi di stranieri, più della metà, 80, sono cause di coniugi italiani temporaneamente emigrati per dirsi addio in modo rapido ed economico. Visto il risparmio, non c’è da stupirsi se la maggior parte di queste abbiano poi scelto di pernottare in camere separate per una notte che vale davvero la pena vivere..sotto tutti i punti di vista!
Valerio Rinaldi
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy