Via libera dall’Aula della Camera al decreto Imu-Bankitalia, che diventa così legge, dopo l’applicazione della “ghigliottina” da parte della Boldrini.I sì sono stati 236, i no 29. E’ la prima volta che a Montecitorio si utilizza la ”tagliola’, una norma che il regolamento prevede. Ma a fronte del persistere dell’ostruzionismo da parte di M5S, la presidente della Camera Laura Boldrini non ha potuto che applicarlo, visto l’avvicinarsi dell’ora della scadenza, la mezzanotte, e della conseguente decadenza del decreto.
Ed è bagarre in Aula a votazione aperta: i deputati di Fratelli d’Italia hanno lanciato monetine di cioccolata contro i banchi del governo e sventolato il tricolore, prima di occupare gli stessi banchi. I deputati del Movimento 5 Stelle con bavagli e fischietti, alcuni in piedi sui banchi, arrivano agli scranni dove in genere siede il governo ed è quasi ‘ rissa’ con i commessi che cercano di
mantenere l’ ordine in Aula. Altri esponenti M5S si fermano davanti ai banchi del governo con le mani alzate in segno di protesta. Il tutto mentre i deputati Pd intonano ‘Bella Ciao’.
Non si è ancora spenta l’eco di martedì scorso, quando il deputato M5S Soriel ha attaccato il Capo dello Stato definendolo ‘boia’, che alla Camera sono volati nuovi insulti. In serata si sono alzati molto i toni, ma non quelli del dibattito politico. I grillini senza freni questa volta hanno colpito con le parole alcune colleghe donne. A pronunciarli sarebbe stato il deputato M5S Massimo Felice De Rosa. Il ‘sarebbe’ è dovuto al fatto che la denuncia arriva dalle deputate verso le quali sono stati indirizzati: Micaela Campana e Alessandra Moretti, entrambe Pd. Insulti pesanti, volgari, sessisti. Si è trattato di un episodio sul quale le vittime non intendono soprassedere ma “faremo una denuncia-querela collettiva”, hanno dichiarato.
Dopo quanto accaduto nell’aula della Camera – raccontano Campana e Moretti -una parte dei deputati M5S è venuta a provocarci in commissione Giustizia, dove eravamo regolarmente insediati. Io ed altre colleghe abbiamo detto a DeRosa che queste azioni di impedimento dei lavori parlamentari si vedevano in altri tempi. Per tutta risposta, De Rosa ci ha aggredite rivolgendoci insulti a sfondo sessuale, dicendo in pratica a tutte e 13 le deputate del PD, per usare parole più accettabili, ‘ siete solo capaci di fare sesso orale”.
Intanto, il Movimento 5 Stelle ha annunciato per oggi la presentazione del documento per la richiesta di impeachment per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo la presentazione, toccherà ai presidenti di Camera e Senato decidere le sorti del provvedimento che, di fatto, e’ una proposta di messa in stato d’ accusa del Presidente della Repubblica.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy