Domenica 13 ottobre si festeggia la prima Giornata nazionale delle famiglie al museo (F@Mu): su tutto il territorio musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, offerte speciali e attività pensate per l’occasione. I genitori insieme ai propri figli e i bambini tenendo per mano mamma e papà potranno godere dei luoghi che custodiscono testimonianze di alto valore culturale giocando e imparando.
Ogni struttura museale ha facoltà di aderire liberamente all’iniziativa: alcuni musei saranno accessibili gratuitamente, altri proporranno invece laboratori ad hoc. La piattaforma web www.famigliealmuseo.it è a disposizione di ogni struttura museale che intenda aderire all’iniziativa e scaricare materiali utili per organizzazione e allestimento dell’evento. F@Mu invece è un progetto del portale internet www.kidsarttourism.com (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.
La Giornata nazionale delle famiglie al museo, organizzata dallo staff di Kat e da altri professionisti del settore, avrà due testimonial d’eccezione: Matì e Dadà, i due protagonisti del cartoon Rai “L’arte con Matì e Dadà”, il primo ad occuparsi di arte a misura di bambino. I primi episodi saranno proiettati in anteprima assoluta nei musei aderenti alla manifestazione.
La prima Giornata nazionale delle famiglie al museo si avvale del patrocinio delle principali amministrazioni comunali. Tra queste Roma, Milano, Venezia, Napoli, Genova, Firenze, molte delle quali si stanno organizzando per proporre ai propri cittadini una proposta omogenea e diversificata che coinvolga l’intero sistema museale del proprio comune.
Giornalista per caso. Anni di ufficio stampa in pubbliche istituzioni, dove si legge e si scrive solo su precisi argomenti e seguendo ferree indicazioni. Poi, l'opportunità di iniziare veramente a scrivere. Di cosa? di tutto un po', convinta, e sempre di più, che informare correttamente è un servizio utile, in certi casi indispensabile.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy