Ci sono anche due turiste italiane fra i feriti nell’attacco avvenuto ieri a Düsseldorf, in Germania. Lo ha confermato Emilio Lolli, console italiano a Colonia.
Le nostre connazionali – zia e nipote, originarie di Bergamo – sono ferite solo in modo lieve e sono già state dimesse dall’ospedale.
Si trovavano alla stazione ferroviaria di Düsseldorf quando un uomo si è avventato sulla folla brandendo un’ascia. L’attacco ha scatenato un’ondata di panico, ma il portavoce della polizia locale esclude si sia trattato di un attentato terroristico.
L’aggressore soffre di disturbi psichici: secondo alcune fonti della stampa tedesca, di schizofrenia paranoide. È un uomo di 36 anni, originario del Kosovo, che vive a Wuppertal, a una trentina di chilometri da Düsseldorf.
Colpendo alla rinfusa tra la folla, è riuscito a ferire nove persone, quattro delle quali in modo piuttosto grave, tra cui una ragazzina di tredici anni. Ha agito da solo: le autorità hanno smentito le voci circolate ieri secondo cui alla stazione sarebbe entrata in azione una specie di commando. Dopo l’aggressione ha tentato la fuga ed è caduto da un ponte nei dintorni della stazione. È rimasto ferito in modo serio, tanto che fino a stamattina gli inquirenti non sono riusciti a interrogarlo.
Stamattina, sempre a Düsseldorf, un altro uomo è stato aggredito in strada a colpi di machete. È ferito ma non corre pericolo di vita. Secondo un portavoce, la polizia della città renana ha messo “molti agenti” al lavoro sul caso: “In questo momento siamo molto sensibili – ha detto il portavoce – ma anche molto prudenti di fronte a questo tipo di notizia”.
Nel frattempo a Berlino il Bundestag ha approvato un pacchetto di misure sulla sorveglianza degli spazi a rishchio. Le nuove norme, nate dal dibattito aperto dopo l’attentato al mercatino natalizio dello scorso dicembre – costato la vita a 12 persone –, renderanno più facile installare telecamere di sicurezza nei luoghi pubblici e sulle divise delle forze dell’ordine. Inoltre, la polizia federale potrà installare sistemi automatici che leggeranno e registreranno le targhe delle auto di passaggio per i posti di frontiera.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy