Il famoso magazine ha abbandonato la stampa l’anno scorso, adesso fa dietrofront. A gennaio nuova edizione da 100 mila copie a settimana.
La notizia. di quelle che lasciano a bocca aperta tutti coloro che cercano di capire dove andrà l’editoria, è circolata qualche giorno fa sui media specialistici americani: Newsweek torna all’edizione stampata. E il dietrofront fa ancora più colpo se si pensa che appena un anno fa, il 31 dicembre 2012, è stata stampata l’ultima copia del magazine, quella che segnava l’addio alla carta dopo ottanta anni di printing ininterrotto.
L’ex direttrice di Newsweek Tina Brown
Il direttore di Newsweek Jim Impoco
A prendere quella storica decisione, è stata l’editor Tina Brown, (nella foto), che intendeva adeguare il prestigioso settimanale ai tempi e ridurre le spese della carta. E scelte analoghe hanno maturato, dopo di lei, anche altre autorevoli testate in varie parti del mondo.
Ora, il contrordine. Non si vive di solo web, sembra essere l’ultima constatazione. La carta, forse frettolosamente messa in soffitta, va spolverata urgentemente.E dal prossimo gennaio, o febbraio al massimo, Newsweek torna in tipografia. Certo, magari non sarà il vecchio magazine, stando a quando trapela dal New York Times, che la scorsa settimana ha dato la notizia.
La Brown, infatti, che qualcuno ha anche sospettato di aver di fatto danneggiato la testata nonostante le sue doti da gran lavoratrice, è stata licenziata e il nuovo editor-in-chief, Jim Impoco (nella foto in basso), tra le altre novità ha deciso di stampare una nuova versione del settimanale, 100 mila copie a settimana da 64 pagine, in versione prestigiosa, pensata specialmente per gli abbonati, che forse dovranno pagare di più ma che sentono di non poter fare a meno della rivista.
“Newsweek sarà sempre più basato sugli abbonamenti, più vicino all’Economist che al time. Insomma, lo vediamo come un premium product, un capo da boutique”, ha detto Impoco al Nyt.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy