Sono 560mila in più le nascite registrate in Egitto nel 2012 rispetto a quelle del 2010. Un vero e proprio boom demografico che rischia di esacerbare le tensioni sociali di un Paese in piena rivoluzione.
Un’ascesa che potrebbe far sì che l’Egitto superi Paesi come Russia e Giappone entro il 2050, quando le previsioni parlano di una popolazione superiore ai 137,7 milioni di persone.
E’ il picco più alto in tutta la storia egiziana – spiega Magued Osman, direttore della principale azienda di statistiche in Egitto, ‘ Baseera’, citato dal ‘ Guardian’ – E’ inaudito avere un tale salto in un periodo di due anni”.
Il record viene riconosciuto alle zone rurali del Paese, dove si registra un aumento del 41 per cento di nuove nascite.
Non si può mantenere un buon sistema di istruzione con questi numeri – prosegue Osman – Se la popolazione aumenta si ha bisogno di un aumento parallelo di classi. Tra il 2006 e il 2012 c’è stato un aumento del 40 per cento delle nascite. Questo significa che c’è bisogno di 91mila nuove classi per mantenere lo stesso livello”.
Già ora c’è un tasso molto alto di disoccupazione, soprattutto tra laureati e giovani – spiega Hussein Sayed, docente di statistica presso l’Università del Cairo e consulente Onu per la popolazione -. Senza speranze e opportunità, queste persone saranno frustrate e una fonte di inquietudine, uno dei fattori di spinta della rivolta del 2011”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy