Saranno François Fillon e Alain Juppé a contendersi la candidatura del centrodestra alle elezioni presidenziali del 2017 in Francia. È questo il verdetto emerso dal primo turno delle primarie dei Républicains. Corsa finita, invece, per Nicolas Sarkozy: l’ex presidente è arrivato soltanto terzo e ha dichiarato di volersi ritirare dalla vita politica.
Nato 62 anni fa a Le Mans, tre volte ministro sotto Chirac e per cinque anni premier sotto Sarkozy, Fillon ha staccato di netto tutti gli altri candidati. Ma il 44,2% delle preferenze non basterà a evitargli il ballottaggio. Domenica prossima si consumerà il duello con Juppé, settantenne sindaco di Bordeaux e navigatore di lungo corso della politica gollista, che ha ottenuto il 28,4% dei voti.
Niente da fare per Sarkozy: il suo tentativo di tornare all’Eliseo si è scontrato con la sfiducia degli elettori, che gli hanno attribuito solo il 20,1% delle preferenze.
Alle urne si sono presentati fra 3,9 e 4,3 milioni di francesi. Per la prima volta le primarie del centrodestra non erano riservate ai tesserati.
“Francois Fillon è colui che ha capito meglio di tutti le sfide che si presentano alla Francia”, ha dichiarato Sarkozy: “Voterò per lui al secondo turno”. L’ex presidente ha riconosciuto la sconfitta e si è congratulato con Fillon e Juppé, “due personalità di grande spessore che onorano la Francia”. Poi l’ex presidente ha annunciato il suo nuovo ritiro dalla politica: “È tempo per me di iniziare una vita con più passioni private e meno passioni pubbliche”.
F.M.R.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy