Una partita di energia senza precedenti, generata da un esperimento europeo condotto nel Regno Unito. Si tratta di più del doppio di quanto ottenuto in test simili nel 1997: potrebbe essere la svolta nella ricerca sulla fusione, in grado di assicurare energia sostenibile per il futuro.
Cinque secondi sono bastati a produrre nel laboratorio Jet con sede nel Regno una quantità di energi sufficiente sono per sddisfare 60 bollitori d’acqua, ma questo risultato è già record mondiale. Gli esperimenti hanno prodotto 59 megajoule di energia in cinque secondi (11 megawatt di potenza). «Non è un’enorme produzione di energia, ma questo risultato convalida le scelte progettuali che sono state fatte per un reattore a fusione ancora più grande ora in costruzione in Francia.
«Gli esperimenti Jet ci hanno avvicinato di più all’energia da fusione nucleare», ha affermato il dottor Joe Milnes, capo delle operazioni presso il laboratorio del reattore. «Abbiamo dimostrato che possiamo creare una mini stella all’interno dei nostri macchinari e tenerla lì per cinque secondi e ottenere prestazioni elevate, il che ci porta davvero in un nuovo regno».
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy