Appena eletto vicepresidente del consiglio superiore della magistratura David Ermini, 59 anni, deputato del Pd per due legislature e avvocato penalista, è già diventato un caso scottante. Il Movimento cinque stelle non ci sta e va all’attacco: ‘”È incredibile! Avete letto? Questo renzianissimo deputato fiorentino del Pd è appena stato eletto presidente di fatto del Consiglio superiore della magistratura, votato da magistrati di ruolo e membri espressi dal Parlamento. Ma dov’è l’indipendenza? E avevano pure il coraggio di accusare noi per Foa (nuovo presidente della Rai ndr) che non ha mai militato in nessun partito. È incredibile”. A lanciare il pesante atto di accusa è il vicepremier Luigi Di Maio in un post su Facebook, che commenta così l’elezione di David Ermini a vicepresidente del Csm senza risparmiare l’ironia: “Il Sistema è vivo e lotta contro di noi“.
Ma intanto vediamo come è andata al Csm oggi presieduto dal Presidente della Repubblica Mattarella. Ermini è stato eletto alla terza votazione, con 13 voti. Un fatto inusuale nella prassi di Palazzo dei Marescialli: nelle consiliature passate, infatti, il vice presidente è quasi sempre passato alla prima votazione, perché si era raggiunta prima l’intesa tra i suoi componenti.
“Ho chiesto la sospensione dell’iscrizione al mio partito perché ritengo che quando si assume un incarico istituzionale si deve avere la possibilità di essere libero”, ha detto Ermini, in un breve intervento dopo la sua elezione. Chi arriva al Csm, ha aggiunto Ermini, “dismette la propria casacca”, e “risponde solo alla legge e alla Costituzione”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy