Che la Ferrari fosse nata con il compito di infrangere i record, mantenendo stile ed eleganza ineguagliabili, era un concetto chiaro per Enzo Ferrari. Ma superare sé stessa anche nel numero di vendite, oltre che nelle prestazioni, è un grande risultato storico.
Ammontano infatti a 7.318 le rosse consegnate nel 2012, ovvero +4,5% di vendite del 2011; l’utile netto è salito del 17,8% e il fatturato ha raggiunto il ragguardevole tetto di 2,43 miliardi di euro. Cifra che sarà reinvesta in larga parte in Formula1 e nel reparto tecnologia e sviluppo, vera linfa vitale che permette alla Ferrari di competere con i colossi mondiali dell’automobilismo.
Mai così tante auto erano state vendute dalla sua fondazione, avvenuta 66 anni fa. Quello che Enzo non poteva immaginare è che le rosse da record non corressero più per le strade dell’Emilia Romagna o d’Italia, ma fossero destinate ai nuovi ricchi d’India, Cina, America Latina, Stati Uniti. In Italia invece il trend è costantemente negativo dall’inizio della crisi: sono state vendute solo 318 unità nel 2012 con un calo del 46% rispetto allo scorso anno e i dati del 2013 sembrano promettere addirittura peggio. In fondo siamo uno dei pochi paesi UE ad avere leggi disincentivanti dedicate allesupercar. Crisi o non crisi, comunque, la Ferrari nel mondo è ancora considerata fiore all’occhiello del Made in Italy, infrange le previsioni di vendita e sale al primo posto, secondo gli analisti di “Brand Finance”, dei marchi più valutati, piazzandosi in pole-position davanti a giganti come Google e Coca Cola.
E.S.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy