Momenti di paura in Francia per un incendio in una centrale nucleare. Le fiamme si sono mantenute a distanza di sicurezza dai reattori: secondo la procura non c’è alcun rischio di contaminazione.
L’incidente è avvenuto verso le 8.40 di stamattina nella centrale gestita da EDF a Flamanville, in Normandia. I vigili del fuoco hanno riferito di aver ricevuto la denuncia di un’esplosione e un incendio nel “cuore” dell’impianto, forse provocato da un corto circuito in sala macchine. Le fiamme, come già accennato, sono state spente prima di poter raggiungere i reattori.
A Flamanville sono accesi dal 1980 due reattori ad acqua pressurizzata (PWR) da 1330 MW. Un terzo ancora più potente è in costruzione: si tratta di un reattore ad acqua pressurizzata di terza generazione, il primo del paese. I lavori si sarebbero dovuti concludere nel 2014, ma poi la scoperta di un difetto di progettazione ha dilatato i tempi fino al 2018.
Secondo Olivier Marmion, direttore di gabinetto della Prefettura, si è trattato di “un evento tecnico significativo” ma non di un “incidente nucleare”, tanto che non c’è stato bisogno di attivare il protocollo d’intervento specifico. Il bilancio, continua Marmion, si ferma a cinque persone “leggermente intossicate” e nessun ferito grave. In ogni caso uno dei due reattori è stato “spento per precauzione”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy