Ci sono sei uomini, tre russi e tre italiani, che parlano di un negoziato per la vendita di petrolio, in cui vengono coinvolte due aziende petrolifere, tra le quali l’Eni che ha già annunciato iniziative legali a tutela della propria reputazione, e due banche di investimento. Si parlerebbe di una percentuale del 4% sull’operazione, che vale decine di milioni di dollari, da devolvere alla Lega per la campagna elettorale delle Europee. Ma non esiste alcun riscontro sul fatto che tale operazione sia mai avvenuta.
La notizia viene data dal sito americano Buzzfeed. Pubblica anche ampi stralci di una registrazione. II sito spiega che il 18 ottobre scorso Gianluca Savoini, l’uomo al centro delle intercettazioni, presidente dell’associazione Lombardia-Russia, si è incontrato con altre 5 cinque persone, e nell’audio ottenuto, scrive ancora Buzzfeed, «si sentono negoziare i termini di un accordo per inviare milioni di dollari frutto dei proventi del petrolio russo al partito di Salvini, attraverso un canale segreto». Nell’audio si sente Savoini dire in inglese: «II prossimo maggio ci saranno le elezioni in Europa. Noi vogliamo cambiare l’Europa. E una nuova Europa deve essere vicina alla Russia come prima, perché vogliamo riprenderci la nostra sovranità».
Ma Savoini assicura che non c’è nulla di nulla: “La Lega non ha mai preso un centesimo o un rublo dalla Russia, è facilmente verificabile”. E aggiunge che “è un evidente tentativo di dare fastidio a Salvini”.
La Procura di Milano ha aperto un’indagine sui presunti fondi russi che avrebbe ricevuto la Lega dopo quanto riportato ieri da Buzzfeed e dall’Espresso. L’inchiesta è affidata al procuratore aggiunto Fabio De Pasquale e ai pm Sergio Spadaro e Gaetano Ruta, l’ipotesi di reato è di corruzione internazionale. Da quanto si apprende, in procura sono già state sentite alcune persone. “Stiamo facendo accertamenti per capire se ci sono o meno dei reati”, si è limitato a dire il procuratore capo di Milano Francesco Greco in merito all’inchiesta.
“Io da Mosca ho sempre portato a casa solo Matrioske, Masha e orso per mia figlia, chiunque dice il contrario mente”, il commento di Matteo Salvini nel corso di una diretta Facebook, riferendosi alle accuse. “Siamo scomodi, è evidente, siamo indagati e intercettati e processati non solo in Italia”, ha aggiunto il vicepremier.
E sul caso intervengono anche fonti M5S: “Cosa ne pensiamo? Siamo preoccupati per questa storia, l’apertura dell’inchiesta è una cosa da non sottovalutare. Chiediamo trasparenza”.
“Su questo governo – rimarcano le stesse fonti – non ci deve essere nessuna ombra. Il Movimento non ha mai preso nessun finanziamento e mai lo prenderà. Noi rispondiamo solo ai cittadini”.
Invece per Alberto Nardelli, il giornalista del sito americano autore dell’articolo sui presunti finanziamenti russi alla Lega, “la questione non è se” la Lega abbia ricevuto soldi dalla Russia, perché “come abbiamo scritto non sappiamo se l’accordo sia stato attuato”, il punto è che Matteo Salvini dovrebbe rispondere a tre domande. Lo scrive su Twitter specificando il contenuto dei quesiti: “Qual è il suo rapporto con Savoini? Perché un uomo che non ha alcun ruolo ufficiale nel governo va in viaggio ufficiale a Mosca con il ministro, siede agli incontri con i ministri russi e partecipa alla cena con il presidente Vladimir Putin. In quale ruolo fa tutto questo?”. La seconda domanda è: “Cosa sa Salvini dell’incontro al Metropol del 18 ottobre scorso? Era al corrente del negoziato e dell’accordo proposto per finanziare il suo partito e la campagna elettorale? Conosce gli altri italiani che erano all’incontro?”. Infine, la terza domanda posta da Nardelli è: “Cosa ha fatto Salvini la sera del 17 ottobre a Mosca dopo essere intervenuto alla conferenza al Lotte Hotel? Perché i funzionari russi che avrebbe incontrato quella sera sono gli stessi citati il giorno successivo durante l’incontro al Metropol Hotel?”.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy