Ancor più di quanto non abbia già fatto House of Cards, Wayward Pines, la nuova serie prodotta dalla FX Production, propone un cast composto da importanti nomi del cinema e punta sul grande evento mediatico.
Il primo episodio della serie infatti sarà trasmesso in contemporanea mondiale questa sera in più di 126 nazioni. Si tratta del più grande lancio globale day-and-date per una fiction televisiva.
Wayward Pines (Pini ribelli) -where the paradise is home, dove il paradiso è casa- è una tranquilla e ordinata cittadina dell’Idaho, più che perfetta organizzata e quieta, in cui tutti vivono in modo ordinario e imperturbabile. A Wayward Pines però non si deve parlare del passato, non si deve parlare della vita di prima e non si deve provare ad andare via. L’agente segreto Ethan Burke vi si ritrova in seguito ad un incidente avuto con il suo collega mentre viaggiavano alla ricerca di altri due agenti scomparsi. Inizia così una storia allucinante e un po’ angosciante, perché piano paino Ethan si rende conto di essere confinato in un mondo folle. Senza documenti e senza telefono, cerca di mettersi in contatto con la moglie e con i suoi superiori, ma ogni suo tentativo è vano. Intorno a lui ognuno degli abitanti di questa desolante cittadina si comporta in modo ambiguo, equivoco e indolente, tanto da portarlo a tratti a credere di essere davvero sull’orlo della pazzia. Fin quando non arriva alla tremenda scoperta che da Wayward Pines non è possibile scappare.
Tratta dal romanzo in tre volumi di Blake Crouch, I misteri di Wayward Pines, questa nuova serie si avvale di un cast d’eccezione che dopo alcune delusioni cinematografiche decide di scommettere sul promettente mondo delle serie tv. Così il noto regista M. Night Shyamalan, autore de Il sesto senso e di Signs, dopo l’insuccesso di alcuni dei sui ultimi film, ha trovato stimolante l’idea di dedicarsi ad una serie mistery-thriller che ammicca alle atmosfere noir del cult anni ’90, I segreti di Twin Peaks, firmandone la regia dell’episodio pilota e la produzione. Insieme a lui anche Matt Dillon, attore già nominato agli Oscar 2004, sceglie di puntare su una serie televisiva accaparrandosi il ruolo di protagonista assoluto. Dillon spiega che in passato per uno show di successo si rischiava di restare intrappolati in una produzione televisiva per anni, oggi invece l’intrattenimento televisivo è diventato molto più stimolante e meno limitante. Come loro anche altri membri del cast provengono dal mondo del cinema, a riprova del fatto che le produzioni televisive stanno diventando sofisticate, in certi casi assai raffinate, e appetibili anche agli occhi dello star system hollywoodiano.
Bisogna vedere però se Wayward Pines riuscirà ad essere all’altezza delle recenti produzioni televisive di successo e se questo clima cupo, teso e oscuro riuscirà a tenere desta la curiosità e l’interesse del pubblico per più episodi e più stagioni, come ci si aspetta di questi tempi dalle migliori serie televisive.
Vania Amitrano
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy