Il 266esimo Papa della Chiesa Cattolica è l’argentino Jorge Mario Bergoglio. L’arcivescovo di Buenos Aires è il primo latino americano scelto nella storia della Chiesa e si è dato il nome di Francesco I. Il nuovo successore al soglio di Pietro è stato deciso al quinto scrutinio dal Conclave dei cardinali riuniti nella Cappella Sistina. La fatidica fumata che ha annunciato al mondo l’avvenuta votazione per il successore di Benedetto XVI è stata salutata a Roma dal suono delle campane a festa: uno scampanio partito da tutte le parrocchie romane in contemporanea con la diretta televisiva.
A rendere più simpatica l’attesa, nel pomeriggio c’è stato l’episodio di un gabbiano – puntualmente ripreso dalle tv di tutto il mondo – che è andato a posarsi sul comignolo che doveva annunciare l’avvenuta elezione. Un segno del destino? Per chi vuole crederci. Nella memoria collettiva e soprattutto negli occhi dei fedeli radunati all’interno del colonnato del Bernini in San Pietro resterà comunque quella fausta apparizione. Per credenti e no.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy