David Cameron ha annunciato le sue dimissioni. La Gran Bretagna avrà un nuovo premier entro ottobre.
“Io farò il possibile, come primo ministro, per pilotare la nave nei prossimi settimane e mesi. Ma non penso che sia giusto per me cercare di essere il capitano che guida il nostro paese verso la sua prossima destinazione”, ha detto Cameron. “Non è una decisione che ho preso alla leggera. Ma credo che sia nell’interesse nazionale avere un periodo di stabilità e poi la nuova leadership richiesta”, ha aggiunto il premier.
Quanto all’esito del referendum che con il 51,9% a favore del ‘leave’ ha decretato la volontà del Regno Unito di uscire dall’Europa, “Il popolo britannico ha votato per uscire dall’Europa e la volontà del popolo britannico sarà rispettata”, ha detto Cameron.
Il premier britannico dimissionario, che ha annunciato di partecipare Consiglio europeo della prossima settimana a Bruxelles, i è detto ”fiero” per quanto fatto nei sei anni da primo ministro. Annunciando le sue dimissioni davanti a Downing Street ha ricordato di aver formato una una coalizione di governo coi libdem dopo le elezioni del 2010, e aver indetto il referendum sull’indipendenza della Scozia e quello sull’Europa, che ha segnato la fine della sua carriera.
David William Donald Cameron, 50 anni il prossimo 9 ottobre, è primo ministro del Regno Unito dall’11 maggio 2010. È leader dal 6 dicembre 2005 del partito Conservatore. E’ subentrato a Gordon Brown successivamente alle sue dimissioni, su invito della Regina Elisabetta II. Alle elezioni 2015, nonostante i sondaggi e molti opinionisti prevedessero un secondo hung parliament, il voto popolare ha registrato una sorprendente vittoria del Partito Conservatore, che ha ottenuto la maggioranza assoluta con 331 seggi allaCamera dei Comuni. Cameron ha potuto, dunque, formare un secondo governo monocolore conservatore, il primo dal 1997.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy