Continuano, inesorabili, gli scandali alimentari che si stanno espandendo a macchia d’olio in tutta Europa. L’ultimo caso riguarda l’insalata romana, proveniente dall’Italia e venduta in Germania. Sono infatti state riscontrate tracce di veleno per topi nella verdura nostrana. Le autorità hanno fatto sapere che l’insalata fa parte di un gruppo di 110 cassette vendute nella regione di Reno-Meno. Di queste, 105 sono state distrutte mentre cinque mancano all’appello. Però si sa con certezza che una delle cassette è già stata venduta in un mercato della cittadina di Offenbach, mentre altre quattro sono state smerciate ai consumatori da venditori ambulanti. Per ora, fortunatamente, non ci notizie di avvelenamenti.
Secondo quanto riporta l’agenzia Dpa, il commerciante tedesco all’ingrosso Oezdemir di Francoforte ha ritirato tutte le insalate del produttore “Ortofrutticola La Trasparenza”. Da parte sua il titolare dell’azienda, Antonio La Mura, si difende: “Non vendo direttamente la lattuga in Germania, lo faccio invece usando degli intermediari. Certamente non posso sapere dove loro tengano l’insalata”.
Il Codacons ha subito chiesto un intervento urgente da parte delle autorità sanitarie italiane per verificare, tra l’altro, se l’insalata prodotta dall’azienda italiana coinvolta nella vicenda sia commercializzata anche in Italia, ed eventualmente svolgere le dovute analisi per accertare possibili contaminazioni. Inoltre si dovrebbero rafforzare i controlli, verificando ogni volta la provenienza della materia prima e tutti i passaggi di filiera.
Le parole del presidente Carlo Rienzi sono chiare ed esaustive: “Oramai c’è uno scandalo alimentare al giorno, segno evidente di come si debba intervenire e con urgenza sul fronte della sicurezza alimentare, con norme in grado di dare più garanzie ai consumatori ma soprattutto di tutelare la salute umana”.
Intanto il Ministero della salute ha allertato le regioni di Veneto e Campania, quest’ultima sede dell’azienda produttrice dell’insalata.
C.D.
Napoletano, 44 anni, giornalista professionista con 17 anni di esperienza sia come giornalista che come consulente in comunicazione. Ha scritto di politica ed economia, sia nazionale che locale per diversi giornali napoletani. Da ultimo da direttore responsabile, ha fatto nascere una nuova televcisione locale in Calabria. Come esperto, ha seguito la comunicazione di aziende, consorzi, enti no profit e politici. Da sempre accanito utilizzatore di computer, da anni si interessa di internet e da tempo ne ha intuito le immense potenzialità proprio per l'editoria e l'informazione.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy