Le terme sono sinonimo di relax e benessere per il corpo e per la mente. Le riteniamo infatti il luogo ideale dove poter recuperare almeno parte di quell’equilibrio che la vita caotica e di lavoro ci toglie un po’ giorno dopo giorno. Inutile dire che star bene, prendersi cura della propria persona è un obbligo verso se stessi in prima battuta e poi anche verso gli altri. Superfluo anche precisare che quanto a relax e coccole qualsiasi centro benessere con l’atmosfera giusta è in grado di garantircele. Su questo tutti d’accordo, mi sembra.
Il benessere curativo dovuto alle acque termali è iniziato ad emergere, in Italia intorno al V secolo a.C.. La terapia termale ideale dell’epoca romana, molto affine con la terapia moderna, consisteva in un trattamento da fare in circa quattro settimane: la durata del bagno, inizialmente di 30 minuti, aumentava progressivamente fino a due ore e decresceva al termine del corso terapeutico; bagno e bibita dovevano essere praticati a digiuno; i periodi maggiormente indicati per le cure erano la primavera e l’autunno e si raccomandava che queste fossero eseguite sotto controllo medico.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy