Inizia oggi da Alghero, in Sardegna, la prima tappa del Giro d’Italia 2017, storica corsa ciclistica inaugurata ormai cento anni fa (108 per la precisione, dal momento che la prima gara si è svolta nel 1909).
Il giro ha notoriamente 21 tappe: la prima è appena partita e si concluderà il 28 maggio ad Olbia. I partecipanti dovranno pedalare per 3.609 chilometri lungo un percorso di 206 chilometri che attraverserà la Sardegna settentrionale. Previsti, nelle tre settimane del Giro, anche tre giorni di riposo.
Era il 13 maggio del 1909 quando per la prima volta 127 corridori percorsero 2500 chilometri per arrivare a Milano, (anche se al traguardo ne arrivarono solo 47), concludendo un percorso che passava per Torino, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Chieti e Bologna. Da qual momento quello con il Giro d’Italia si è trasformato sempre più in un appuntamento fisso per sportivi e appassionati (venne sospeso solo due volte in occasione delle due guerre mondiali).
Questa volta, i partecipanti dovranno fare i conti con un percorso particolarmente impervio e faticoso con molte salite, dal momento che ben cinque tappe si svolgeranno in alta montagna: Tra le salite più difficili ci saranno il Blockhaus in Abruzzo, e poi Stelvio, Mortirolo, Tonale, Passo Pordoi, Passo Gardena e Monte Grappa.
Anche quest’anno, tra i favoriti vi è un italiano, Vincenzo Nibali – e per lui sarebbe la terza vittoria, cosa riuscita solo a pochi grandi campioni della storia del ciclismo – e il colombiano Nairo Quintana, che ha vinto il Giro del 2014 e che quest’anno vuole provare a vincere prima il Giro e poi il Tour.
Per chi non avesse occasione di seguire da vicino le tappe del Giro, sarà possibile seguire la gara in televisione su Rai ed Eurosport. Ma sarà possibile vedere la corsa anche in streaming sul proprio pc, tramite il servizio online su Raiplay ed Eurosportplayer.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.
Δ
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
© Copyright 2020 - Scelgo News - Direttore Vincenzo Cirillo - numero di registrazione n. 313 del 27-10-2011 | P.iva 14091371006 | Privacy Policy